Nel 2021 il Pil è cresciuto del 6,6%

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Il Prodotto interno lordo in Italia nel 2021 è cresciuto del 6,6% rispetto al 5,4% registrato in media nell’Ue e nell’Eurozona rispetto all’anno precedente.

L’economia italiana avrebbe perso lo 0,2% del Pil ogni anno rispetto alla crescita dell’1,1% medio annuo dell’Ue e dello 0,9% dell’Eurozona

Nel determinare la variazione media annua del Pil dal 2005 al 2021, l’ufficio statistico rende noto che l’Italia è una dei due Paesi dell’Ue insieme con la Grecia ad aver fatto registrare un tasso negativo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

La ripresa è stata solo lievemente più alta nelle regioni del Centro, con un incremento pari al 6%.L’occupazione, misurata in termini di numero di occupati, è aumentata dello 0,6% a livello nazionale. (Agenzia askanews)

Il recupero dell'occupazione, al contrario, è stato caratterizzato da una maggiore dinamicità del Mezzogiorno rispetto al resto del Paese dove gli occupati sono cresciuti dell'1,3%, a fronte del +0,5% nel Nord-ovest, +0,2% nel Nord-est e +0,3% al Centro Venerdì 1 Luglio 2022, 16:31. (ilmessaggero.it)

Nel 2021 il valore delle esportazioni è rimbalzato del 10,7%, mentre le importazioni sono cresciute del 9,3% Autore: Redazione. Eurostat. (idealista.it/news)

Reuters/GUGLIELMO MANGIAPANE La bandiera italiana a Palazzo Chigi a Roma. ROMA (Reuters) - E' stato il Nord, e in particolare il Nord-ovest, a trainare la ripresa nel 2021 dopo la profonda crisi legata alla pandemia di Covid-19, con industria e costruzioni in prima fila. (Notizie - MSN Italia)

Questo risultato è caratterizzato da una disomogeneità territoriale piuttosto marcata, che inverte la tradizionale dinamica dicotomica Nord-Sud del Paese (askanews) - Nel 2021 il Prodotto interno lordo, misurato in volume, è aumentato a livello nazionale del 6,6%. (Tiscali Notizie)