Metropolis/543 Live - 'Diritti e rovescio'. Con Auci, Cattaneo, Di BIase, Mazza, Molinari e Pertici

Repubblica TV INTERNO

Il governo fa ricorso al Tar contro l’Emilia-Romagna che dà attuazione al suicidio medicalmente assistito. Il presidente Bonaccini: "Una battaglia sulla pelle delle persone". E la maggioranza si è spacca sulla presenza dei comitati Pro Life nei consultaori: la Lega lascia libertà di scelta. Ilaria Salis potrebbe candidarsi alle Europee: con chi? Ne parliamo con Michela Di Biase, deputata del Pd; Alessandro Cattaneo, FI; Mauro Mazza, giornalista e commissario straordinario dell’Italia per la Fiera del Libro di Francoforte; Gianni Riotta e la scrittrice Stefania Auci (Repubblica TV)

Su altre fonti

A renderlo noto è la consigliera regionale di Forza Italia, Valentina Castaldini, la quale a sua volta aveva presentato qualche mese fa un altro ricorso insieme a diverse associazioni. (Tiscali Notizie)

Lo scontro tra il Governo di Giorgia Meloni e la Regione Emilia-Romagna sul suicidio assistito è senza esclusione di colpi. Adesso il braccio di ferro si sposta nelle aule di tribunale, con l’esecutivo che di fatto impugna un provvedimento amministrativo della Regione. (La Repubblica)

Chiedere l’annullamento delle delibere di Giunta che davano attuazione al suicidio medicalmente assistito significa calpestare la volontà delle persone e la libera scelta di scegliere per sé cosa fare della propria vita, fino all’ultimo respiro. (gonews)

Il 12 aprile la presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato al Tar dell'Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione, e in particolare contro la direzione sanitaria Salute della persona, per chiedere l'annullamento delle delibere di Giunta che davano attuazione al suicidio medicalmente assistito in Emilia-Romagna. (Avvenire)