730 precompilato 2023, perché molti sono da modificare?

InvestireOggi.it ECONOMIA

Il 730 precompilato dovrebbe rappresentare uno strumento di semplificazione per contribuenti e fisco. Una dichiarazione dei redditi già predisposta dall’Agenzia Entrate, che il contribuente può accettare, modificare e inviare. Accettarla, senza fare modifiche, ha i suoi vantaggi. Il cittadino evita di subire controlli dall’Amministrazione. Ma come si dice “fidarsi è bene, non fidarli è meglio”. Il consiglio è sempre quello di controllare punto per punto come il fisco ha “precompilato” il 730. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una delle entrate più attese della seconda parte dell’anno è certamente quella legata ai rimborsi derivanti dalla dichiarazione dei redditi. Detrazioni e deduzioni potrebbero, in alcuni casi, rappresentare un importo di una certa rilevanza che una volta ricevuto sul proprio conto corrente insieme alla pensione oppure in busta paga, potrà essere impiegato per altre spese della vita quotidiana. (iLoveTrading)

Sul proprio sito l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti la dichiarazione dei redditi 730 precompilata. L’accesso alla propria area personale e la selezione del servizio specifico consente di presentare gratuitamente il 730 online, anche se eventuali dubbi o necessità di supporto non vengono forniti. (Oipa Magazine)

Per chi commette errori o dimenticanze in fase di invio, inoltre, è possibile anche annullare una dichiarazione precedentemente caricata e consegnata. La scadenza per l'invio, per la precompilata e per la dichiarazione 730 ordinaria è il 30 settembre, data che nel 2023 slitta al 2 ottobre cadendo la scadenza di sabato. (Money.it)

Nel momento in cui si sta per fare la dichiarazione del 730, è bene avere con sé tutti i documenti. Ma a quali facciamo riferimento? Ci sono spese che devono per forza essere pagate con metodi tracciabili? E’ indispensabile tenere tutta la documentazione per la presentazione del 730? Quali sono i casi dove è obbligatorio utilizzare mezzi di comunicazione tracciabili per usufruire delle detrazioni Irpef per la presentazione della dichiarazione dei redditi? (iLoveTrading)

Ogni anno, i lavoratori sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi per comunicare legalmente tutti i guadagni percepiti nell’anno precedente. Scopriamo insieme come ricevere il rimborso fiscale. (I-Dome.com)

Se all’individ uo non è stato predisposto il Modello 730 precompilato dall’Agenzia delle Entrate, deve presentare la dichiarazione dei redditi utilizzando le modalità ordinarie tramite il Modello 730, se possibile, oppure il Modello Redditi, a meno che non rientri nei casi di esonero. (I-Dome.com)