L’Fmi taglia la stima di crescita mondiale al 4,4%. Regge l’Italia al 3,8%

Milano Finanza ECONOMIA

Guardando al futuro, il nuovo outlook ha ritoccato quindi di 0,2 punti percentuali la crescita globale nel 2023, ora prevista al 3,8%

A determinare la revisione al ribasso sono le aspettative di un rallentamento marcato degli Stati Uniti e della Cina.

Del resto, lo scorso venerdì Kristalina Georgieva, direttrice generale dell'organizzazione internazionale, aveva avvertito che il 2022 si rivelerà una "corsa ad ostacoli". (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

L'economia globale rallenta: il Fondo Monetario Internazionale prevede mezzo punto di crescita in meno nel 2022. Dopo tre miglioramenti consecutivi delle stime, l’economia italiana dovrebbe decelerare rispetto alle previsioni del Fondo Monetario Internazionale (Sky Tg24 )

Roma, 27 gen. (LaPresse) -” Per il 2022 stimiamo una crescita superiore al 4%”. (LaPresse)

A livello globale pesa la frenata di Usa e Cina. In uno scenario di rallentamento della crescita globale, il Fondo Monetario Internazionale riduce le stime per il Pil dell'Italia per l'anno in corso, abbassandole di 0,4 punti a +3,8%. (Adnkronos)

In base ai calcoli di Bruxelles, l'aumento della spesa corrente nel nostro Paese è pari all'1,5% del Pil. Il taglio di mezzo punto a livello globale riposiziona le lancette del Pil a un +4,4%. (ilGiornale.it)

Al tempo stesso però nell'aggiornamento del World Economic Outlook si rialza la previsione per il 2023 di 0,6 punti - rispetto alla valutazione fatta a ottobre scorso - con un Pil adesso previsto in aumento del 2,2%. (Yahoo Finanza)

Roma, 27 gen. (LaPresse) – “Il 2021 è stato un anno di forte ripresa, anche nel quarto trimestre, dovremmo avere una crescita annua del 6,5%”. (LaPresse)