Nuovo Patent box: come autoliquidare il beneficio in dichiarazione

Ipsoa ECONOMIA

del 29 ottobre 2020, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti e soluzioni interpretative sulle modalità di fruizione del nuovo“Patent box”, successivamente alle modifiche previste dall’articolo 4 del Decreto crescita (D.L.

In linea generale, con la locuzione Patent Box si indica una procedura di accordo preventivo connessa all’utilizzo di beni immateriali, che prevede una parziale detassazione dei redditi derivanti dall’utilizzo di questi beni, purché siano espressione delle attività di ricerca e sviluppo. (Ipsoa)

Ne parlano anche altre testate

Per le procedure precedenti, la scelta sul passaggio al regime di autoliquidazione va comunicata entro il termine del modello Redditi 2020. La rinuncia ai ruling per il patent box avviati successivamente all’entrata in vigore del decreto crescita ha effetto solo dall’anno in cui viene presentata, sicché per gli anni intermedi l’agevolazione non può essere fruita. (Il Sole 24 ORE)

Nuovo patent box, cos'è e come funziona? Nuovo Patent Box, cos’è e come funziona? (Informazione Fiscale)

658445/2019: «Attuazione della disciplina di cui all’articolo 4 del Decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla Legge 28 giugno 2019, n. 58, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

Inoltre, vengono fornite soluzioni interpretative sulle condizioni e sugli effetti del regime “fai da te”, anche nelle ipotesi di rinuncia alle procedure di ruling pendenti e per coloro che hanno già autoliquidato negli esercizi pregressi. (Il Giornale delle PMI)

Con Circolare n. 28 del 29 ottobre 2020 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulle modifiche alla disciplina del Patent Box. (Diritto Bancario)

ordinario n. 26), concernente le modifiche alla disciplina del Patent Box, di cui all’articolo 1, commi da 37 a 45, della Legge 23 dicembre 2014, n. Patent box “fai da te”. La circolare n. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)