In Italia mancano quasi 50mila infermieri

Leonardo.it SALUTE

Crisi economica, tagli, blocchi del turnover: queste le cause che nel giro di cinque anni hanno ridotto ulteriormente il personale infermieristico italiano di 7500 professionisti, aumentando la forbice tra quanti lavorano oggi negli ospedali (270mila ... (Leonardo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una emorragia che non riguarda, o meglio che ... E ben 7.500, a causa di tagli alla spesa e blocchi del turnover, ne sono stati persi tra il 2009 e il 2014. (l'Adige - Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige)

E ben 7.500, a causa di tagli alla spesa e blocchi del turnover, ne sono stati persi tra il 2009 e il 2014. Una emorragia che non riguarda, o meglio che ... (l'Adige - Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige)

I tagli e il blocco dei turn over hanno messo a dura prova il sistema che conta infermieri sempre più stanchi e mal retribuiti (Bianco Lavoro Blog Magazine)

Turni di lavoro insostenibili per chi non è più giovane e troppi pazienti da seguire non garantiscono cure efficaci e sicure. (HealthDesk)

Una figura professionale di importanza fondamentale all'interno delle corsie ospedaliere; le sue competenze sono essenzialmente quelle di fornire assistenza infermieristica grazie ad un novero di competenze piuttosto ampio. (La Vera Cronaca)

Senza di loro sarà impossibile, per la sanità italiana, fornire un servizio accettabile. Mancano all'appello ben 47mila infermieri. (Intelligonews)