Influenza Aviaria: trovato negli Usa il primo uomo contagiato; vediamo quali sono i sintomi

iLMeteo.it SALUTE

Nel Texas il primo caso di trasmissione aviaria dall'animale all'uomo Un evento anomalo, il primo al mondo, colpisce un contadino texano e apporta importanti conferme nella ricerca scientifica: il contagio tra animale e uomo è possibile. Come riporta il quotidiano Il Giornale, è avvenuto negli Stati Uniti, dove ad un contadino texano, impiegato in una azienda casearia del Texas, è stata diagnosticata alla fine del mese di marzo un’influenza aviaria causata dal virus H5N1, trasmesso dai bovini all'essere umano. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

I casi umani di aviaria sono sottostimati. Riparte dunque l'allarmismo della categoria scientifica, la quale afferma che c'è un sistema pronto ad attivarsi in caso di rischi per la salute: “Con le attuali tecnologie vaccinali stimiamo che si potrebbero produrre 4-8 miliardi di dosi di vaccini per l'influenza pandemica in un anno”. (Il Giornale d'Italia)

Il virus dell’influenza aviaria H5N1, responsabile dell’epidemia nei bovini da latte in corso negli USA, “finora non mostra segni di adattamento alla diffusione tra gli esseri umani, ma è necessaria una maggiore sorveglianza“. (MeteoWeb)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È importante che siano monitorati e ricevano cure, se necessario”. – “L’epidemia, finora, ha interessato sei allevamenti di mucche da latte in nove stati americani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha ribadito l'Organizzazione mondiale della sanità attraverso il suo direttore generale, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il periodico briefing con la stampa sui temi sanitari più caldi a livello internazionale. (La Stampa)

Il loop della scarsità è un ciclo autoperpetuante di privazione e mancanza che può avere una serie di impatti - anche nocivi - sulle nostre vite e sulle nostre economie. (Roba da Donne)