Pil, l'Italia al top in Europa. Ma ora serve attuare il Pnrr

ilGiornale.it ECONOMIA

L'Ocse ha rivisto al rialzo le previsioni per l'Italia. L'Economic Outlook stima un aumento del Pil dell'1,2%, contro lo 0,6% stimato a marzo scorso, mentre per il 2024 attende un raffreddamento all'1 per cento. Per l'anno in corso di stratta del dato migliore tra tutti i grandi Paesi europei. «Cresciamo più della media dell'Eurozona, di Francia e Giappone, il doppio degli Stati Uniti e più della Germania che purtroppo è in recessione», ha sottolineato ieri il ministro delle Imprese, Adolfo Urso (ilGiornale.it)

Su altre testate

Secondo l’Ocse nel 2023 il Pil crescerà più del previsto. Si va verso un “allentamento delle pressioni inflazionistiche”. Ma è allarme sui fondi Next generation Eu (FIRSTonline)

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Commento alle nuove stime su Pil nel 2023 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 07 giu - "L'Ocse ha rivisto al rialzo tutte le previsioni del nostro Paese: siamo la sorpresa dell'economia occidentale". (Il Sole 24 ORE)

L'OCSE rivede al rialzo la crescita del PIL 2023 dell'Italia, pur in frenata nel 2024: decisivo sarà il PNRR, se sapremo colmare i ritardi. OCSE: Italia in crescita ma per il 2024 resta il nodo PNRR (PMI.it)

Alla base della riduzione, l'inasprimento della politica monetaria e il ridimensionamento del sostegno fiscale alle famiglie e alle imprese nel settore dell'energia (Adnkronos)

Lo ha confermato ieri l’Economic Outlook dell’Ocse. secondo il quale la «crescita modesta», e per di più in calo, del prodotto interno lordo (1,2% quest’anno, 1% il prossimo), nonostante il recente calo dei prezzi dell’energia e il previsto ma non scontato rafforzamento della spesa dei fondi stanziati a livello europeo. (Il Manifesto)