Bonus acqua 2021: cos'è?

La Legge per Tutti ECONOMIA

Vediamo in dettaglio cos’è e come funziona il bonus acqua 2021, chi può richiederlo e come.

Bonus acqua 2021: cos’è?

Il bonus acqua 2021 è stato introdotto dalla legge di Bilancio [1] per favorire l’uso di acqua potabile naturale, proveniente dagli acquedotti, e ridurre il consumo di bottiglie di plastica.

Il bonus acqua 2021 è stato finanziato con 5 milioni di euro per il 2021 e altrettanti per il 2022. (La Legge per Tutti)

Su altri media

L’ammontare delle spese agevolabili dovrà essere comunicato all’Agenzia delle Entrate tra l’1 e il 28 febbraio 2022. Nel documento sono definiti i criteri e le modalità di fruizione del credito d’imposta dedicato ai sistemi utili a migliorare la qualità dell’acqua da bere in casa o in azienda. (varesenews.it)

Dopodiché, il bonus potrà essere utilizzato in compensazione tramite F24, oppure, per le persone fisiche non esercenti attività d’impresa o lavoro autonomo, anche nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno della spesa e in quelle degli anni successivi fino al completo utilizzo del bonus Per i privati e in generale i soggetti diversi da quelli esercenti attività d’impresa in regime di contabilità ordinaria, il pagamento va effettuato con versamento bancario o postale o con altri sistemi di pagamento diversi dai contanti. (www.ferrutensil.com)

Si torna a parlare di bonus fiscali: sono state definite solamente qualche giorno fa le tanto attese regole per usufruire del Bonus acqua 2021. Potranno richiedere il Bonus acqua 2021:. le persone fisiche ,. (Immobiliare.it News)

5) COME FARE DOMANDA. L’importo delle spese sostenute deve essere documentato da una fattura elettronica o un documento commerciale in cui sia riportato il codice fiscale del soggetto che richiede il bonus acqua potabile 2) ALIQUOTA, LIMITE DI SPESA, PERIODO DI VALIDITÀ. (Notizie - MSN Italia)

Credito d’imposta al 50% per spese massime fino a 5.000 euro. Nella fattispecie si tratta di uno sconto del 50% previsto dalla Legge di Bilancio 2021, fino a una disponibilità di cinque milioni di euro l’anno di spesa complessiva, per chi acquista sistemi per migliorare la qualità dell’acqua da bere in casa o in azienda, con l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica. (Quotidiano di Sicilia)

Bonus Acqua Potabile: da non confondersi con il Bonus Idrico. (Casainnovativa)