Governo pronto a estendere il Golden Power sui “gioielli” nazionali

QuiFinanza INTERNO

Grazie al Golden Power il Governo ha la possibilità di porre condizioni o veti in caso di tentativo d’acquisto “ostile” di un’azienda italiana da parte di una società estera.

L’Esecutivo guidato da Giuseppe Conte avrebbe pronto un decreto per attivare il Golden Power ogni qualvolta ce ne fosse la necessità.

A causa della crisi finanziaria scatenata dall’epidemia di COVID-19, infatti, molte aziende hanno visto calare. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

"Nella normativa sul rafforzamento del Golden power - spiega ancora il sottosegretario - introdurremo la possibilità di avviare d’ufficio l’esercizio dei poteri speciali, anche su operazioni non notificate. (Today)

Quali novità potranno esserci. La novità potrebbe essere rappresentata dall’inserire nella golden power anche le aziende che gravitano nel settore alimentare, sanitario, assicurativo e finanziario. Il Governo per mettere a sicuro il made in Italy ritiene che la golden power è il vaccino giusto. (Proiezioni di Borsa)

Per questo abbiamo lavorato al rafforzamento degli strumenti esistenti.La norma sul golden power è pronta e sarà approvata nel primo provvedimento utile (probabilmente già dal decreto aprile ndr.). (la Repubblica)

Cos’è Golden Power: il significato del termine. Letteralmente, volendoci limitare a una mera traduzione del termine, il significato di Golden Power è quello di “potere d’oro”. Cos’è il Golden Power, qual è il significato del termine e come funziona il meccanismo, così discusso soprattutto negli ultimi giorni? (Money.it)

Golden Power, cosa cambia. Tra le novità più importanti c’è la possibilità di estendere il Golden Power ad ambiti diversi, come “il settore alimentare, finanziario e assicurativo o sanitario”, ma anche ai tentativi di scalata ostili alle piccole e medie imprese ritenute strategiche. (Money.it)

Insieme al golden power, il consiglio dei ministri dovrebbe invece approvare anche il decreto legge che mette a disposizione delle imprese 200 miliardi di liquidità, per rimanere in piedi in questo momento di blocco. (Corriere della Sera)