La multa da 2,8 miliardi dell Antitrust cinese ha fatto bene ad Alibaba?

Wired.it ECONOMIA

In questo senso, Alibaba, che per tre anni dovrà consegnare documenti di autocontrollo alla Samr, colpita per prima potrebbe essere in anticipo rispetto al nuovo corso

Dal picco di ottobre (oltre 300 dollari di Hong Kong) Alibaba è scesa del 30%, e da inizio anno è rimasta pressoché piatta.

Secondo Morgan Stanley “la multa potrebbe ricondurre il mercato ai fondamentali e nonostante l’ammontare record dovrebbe spingere uno sbalzo su Alibaba”, riporta Cnbc. (Wired.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il colosso dell’e-commerce, Alibaba, ha segnato un +5,32% alla Borsa di Hong Kong. Il titolo di Alibaba. In avvio di seduta alla Borsa di Kong Kong, infatti, il titolo del colosso dell’e-commerce fondato da Jack Ma segna un rialzo del 5,32%, a 229,60 dollari di Hk. (News Mondo)

Si tratta di un giro di vite sui conglomerati tecnologici e indica che l’applicazione antitrust cinese sulle piattaforme Internet è entrata in una nuova era. La multa inflitta al gigante tecnologico cinese rappresenta circa il 4% dei ricavi interni di Alibaba nel 2019, riferisce Reuters. (Telefonino.net)

«Siamo felici di lasciarci alle spalle la questione» ha dichiarato il vicepresidente esecutivo del gruppo, Joe Tsai, nel corso di una conference call con gli investitori. libaba sembra aver accettato di buon grado la maxi-sanzione da 18,2 miliardi di yuan (pari a 2,6 miliardi di franchi svizzeri), comminata dalle autorità cinesi per abuso di posizione dominante. (Ticinonline)

Sul versante macroeconomico in arrivo dal Regno Unito il Pil, la bilancia commerciale, la produzione industriale e quella manifatturiera. Gli investitori attendono una serie di dati macroeconomici in arrivo dalla Cina e guardano alla campagna di vaccinazione Usa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nonostante la stangata record, che supera anche quella da 975 milioni di dollari inflitta a Qualcomm nel 2015, i mercati hanno accolto . In Cina tali multe possono massimo arrivare al 10% del fatturato annuale di una compagnia. (Zazoom Blog)

Oltre alla multa, che ammonta a circa il 4% delle entrate della società per il 2019, i regolatori hanno affermato che Alibaba dovrà presentare al SAMR dei rapporti di conformità per tre anni. Ora su può prevedere che l'attuazione di questa sanzione consentirà al prezzo delle azioni di Alibaba di riconquistare l'attenzione del mercato" (ilmessaggero.it)