Cybercrime e intelligenza artificiale, l'allarme dell'Interpol

Cybercrime e intelligenza artificiale, l'allarme dell'Interpol

Cybercrime, l'allarme dell'Interpol: "Con l'intelligenza artificiale sarà a portata di tutti" L' Ai agevolerà il crimine informatico, in cui è ormai coinvolta anche gran parte della criminalità organizzata tradizionale. I criptofonini, la sfida principale oggi. Intervista de lavialibera a Enrique Hernandez Gonzalez, capo delle operazioni cyber dell'Interpol Rosita Rijtano Redattrice lavialibera “L’intelligenza artificiale renderà più facile commettere crimini informatici, anche per la criminalità organizzata”. (lavialibera)

Ne parlano anche altri giornali

Rappresentare un'analisi aggiornata del panorama della cybersecurity, con un focus in particolare sulle sfide alla sicurezza emergenti e sulle possibili strategie legate al mondo della Difesa. (ilmessaggero.it)

Per questa ragione, Microsoft si sta impegnando a sviluppare un’intelligenza artificiale sicura, etica e trasparente. L’adozione diffusa dei sistemi di intelligenza artificiale generativa, alimentati da grandi modelli di linguaggio (LLM), introduce nuove sfide di sicurezza informatica che richiedono strategie di mitigazione innovative. (Cyber Security 360)

IA sul campo di battaglia: l'incubo dei dati avvelenati

La minaccia dei deepfake, gli attacchi ai sistemi informatici, le nuove frontiere della tecnologia al (potenziale) servizio delle organizzazioni criminali. E soprattutto la necessità inderogabile di individuare sistemi di difesa in grado di prevenire attacchi informatici sempre più efficacemente subdoli. (La Repubblica)

La AI è al centro anche delle tecnologie militari per migliorarne l’efficacia sul campo di battaglia. Il suo ampio uso però la espone ad un attacco molto particolare, cioè “l’avvelenamento del pozzo” dei dati che alimentano la sua intelligenza. (Scenari Economici)