25 aprile a Milano: sul palco Sala e Pif. Critiche al governo, resta lo slogan "pacifista"

MilanoToday.it INTERNO

Saranno, tra gli altri, il sindaco di Milano Beppe Sala, l'attore e regista Pif e il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri a 'calcare' il palco di piazza del Duomo in occasione della manifestazione del 25 aprile 2024. Lo ha annunciato il comitato promotore. Tra gli altri interventi quello di Primo Minelli, nuovo presidente provinciale dell'Anpi, di Dario Venegoni, presidente dell'Aned (ex deportati), di Andrea Ricciardi (Fiap) e di Debora Migliucci (Archivio storico del lavoro). (MilanoToday.it)

La notizia riportata su altre testate

Insieme": è l'appello che arriva dal comitato unitario antifascista, che ogni anno, organizza la cerimonia nazionale per celebrare la Liberazione a Milano, dove interverranno dal palco fra gli altri il segretario della Uil Pierpaolo Bombardieri, il presidente dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e Pif, in una manifestazione che per la prima volta terminerà con un concerto, affidato alla sezione Anpi del Teatro alla Scala. (Il Messaggero Veneto)

Caro direttore, un ingenuo può fare la previsione che il prossimo 25 Aprile sarà l’occasione per forti manifestazioni antifasciste caratterizzate dal culto di una memoria storica che ha segnato la fondazione della Repubblica con accentuazioni esplicite o sottintese derivanti dal fatto che al governo ci sono Giorgia Meloni e il suo partito, che comunque derivano da un altro filone storico, quello dei vinti nel 1945. (Liberoquotidiano.it)

E sul palco salirà anche Roberto Salis, padre di Ilaria, detenuta in Ungheria. (Repubblica Roma)

MILANO (l'Adige)

«È urgente un 25 aprile di liberazione dalla guerra: cessate il fuoco ovunque». «Con le guerre in atto e la conseguente crescita della militarizzazione, è urgente mettere in campo azioni politiche e diplomatiche per fermare i massacri delle popolazioni civili ed evitare la crescita esponenziale dei conflitti», hanno spiegato ieri in conferenza stampa gli organizzatori dello storico corteo non nascondendo che è stato questo, come prevedibile, il punto di attrito con altre comunità che di solito partecipano alla Festa della Liberazione. (il manifesto)

Lo striscione reciterà quindi "Viva la Repubblica antifascista, cessate il fuoco ovunque". Non ci sarà la parola "democrazia" nello striscione con cui verrà aperto il corteo del 25 aprile 2024 a Milano (MilanoToday.it)