Case green, la Provincia anticipa l'Europa: nel mirino interventi su oltre 50mila edifici

Corriere del Trentino INTERNO

L’Europa ha deciso: entro il 2030 le abitazioni dovranno ridurre del 16% i loro consumi energetici e nel 2035 dovranno tagliare ancora, fino ad arrivare al 20-22% in meno rispetto ad oggi. La Provincia di Trento si è già portata avanti sulla tabella di marcia, e l’obiettivo qui è più ambizioso rispetto a quello delineato settimana scorsa all’Ecofin — il consiglio dei ministri dell’Economia dei Paesi membri —: cronoprogramma alla mano, nel mirino c’è l’abbattimento dei consumi di un terzo nell’arco del periodo che va dal 2021 al 2030, appunto. (Corriere del Trentino)

La notizia riportata su altri giornali

Approvata definitivamente la direttiva europea sulle case green (con il voto contrario di Italia e Ungheria) si apre la partita dei lavori e dei soldi. Tra due anni dovrà partire l’adeguamento di cinque milioni di immobili italiani: quanto costerà ai proprietari delle case? Che tipo di incentivi metterà sul tavolo il Governo? (Il Sole 24 ORE)

Tra i 27 Stati membri, 20 hanno votato a favore, garantendo una maggioranza ampia. Tuttavia, l'Italia e l'Ungheria hanno espresso voto contrario, mentre Croazia, Svezia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia si sono astenute. (QuiFinanza)

Manutenzione, anche nella settimana che sta per concludersi le attività del settore comunale si sono concentrate sulle periferie cittadine e nei quartieri meno centrali di Cassino. (Frosinone News)

“Il tema casa e le difformità interne alle quattro mura domestiche riguarda ben più della metà degli italiani. (Tiscali Notizie)

“Il tema casa e le difformità interne alle quattro mura domestiche riguarda ben più della metà degli italiani. (ilGiornale.it)

Perché non siamo all'anno zero, ma in provincia c'è parecchio da fare: il 40,21% delle abitazioni - per dare l'idea - è in classe energetica da G a E comprese. (l'Adige)