Gran Bretagna, il governo si scusa per il questionario che discrimina siciliani e napoletani

Lettera43 ESTERI

Il ministero degli Esteri britannico ritiene «non giustificate e non giustificabili» le «categorizzazioni» contenute nel questionario distribuito in alcune scuole di Sua Maestà, in cui si chiedeva ai connazionali se fossero italiani, napoletani o ... (Lettera43)

La notizia riportata su altre testate

Immediate le proteste dopo l'errore, oggi una telefonata ... (Rai News)

Più che la Brexit a dare alla testa è una overdose d'ignoranza, mescolata con automatismi burocratici post-coloniali, attenuata, appena appena, dal paternalismo delle solite “buone intenzioni”. (Ambasciata d'Italia - Londra - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Il questionario, con ... (Sicilia Journal)

L'ambasciatore d'Italia a Londra, Pasquale Terracciano, ha ricevuto ... (La Provincia Pavese)

A denunciare l'accaduto, come racconta l'Ansa, sono stati per primi alcuni genitori, allibiti di fronte all'indicazione di questa stravagante tripartizione di etnia e di idioma come una sorta di variante italiana. (CorriereCity)

Telefonata dal Foreign Office, l'ambasciata d'Italia soddisfatta. Si chiude il caso legato ai moduli di iscrizione alle scuole Gb che richiedevano agli italiani di specificare eventuali origini siciliane e napoletane. (Rai News)