Bollette luce e gas: decreto per fermare gli aumenti

idealista.it/news ECONOMIA

Il governo interviene per la seconda volta in pochi mesi per contenere i nuovi aumenti dell'elettricità e del gas.

Autore: Askanews. Approvata la bozza del decreto sulle bollette di luce e gas.

Altri 480 milioni sono stati destinati alla riduzione delle aliquote relative agli oneri generali gas

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un testo con una serie di misure volte a tagliare gli aumenti delle bollette nel prossimo trimestre. (idealista.it/news)

Su altre fonti

La vedo molto chiaramente questa minaccia, ora che discutiamo dei rincari dei prezzi dell’energia» Potenziamo il bonus luce e gas per proteggere soprattutto le fasce meno abbienti». (Quotidiano del Sud)

Intanto si stanno pianificando interventi sia a livello europeo sia globale, in attesa dei lavori preparatori della COP26 e del G20. I provvedimenti del Governo per contrastare l’aumento delle bollette. (Immobiliare.it News)

Hanno diritto al bonus sociale i nuclei con Isee entro gli 8.265 euro, le famiglie con almeno 4 figli a carico con Isee non superiore a 20.000 euro, i titolari di Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza e chi si trova in gravi condizioni di salute. (Salernonotizie.it)

In totale, quindi, il taglio delle bollette di luce e gas potrebbe arrivare a circa 63 euro nel trimestre. Il portate Facile.it ha preso in esame la spesa media di una famiglia tipo* scoprendo che, alle attuali condizioni di mercato, potrebbe risparmiare tra luce e gas circa 10 euro al mese. (Corriere Romagna)

Come viene erogato il Bonus bollette. È l’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, a fornire indicazioni sulle modalità in cui il bonus bollette viene erogato, che cambiano a seconda del tipo di bonus e di fornitura L’importo restante verrà trasferito alla cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) per la riduzione degli oneri di sistema delle bollette. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Per il gas, su una bolletta per la famiglia tipo da 1.028 euro, l'azzeramento degli oneri la abbasserebbe di appena 45 euro, a fronte del rincaro prospettato da Draghi del 30%, pari a 308 euro, con un rialzo finale pari a 263 euro in un anno Insomma, la bolletta salirebbe, comunque, su base annua, di 112 euro. (Sky Tg24 )