Intelligenza artificiale, arriva il Fondo nazionale per spingere quella made in Italy

la Repubblica ECONOMIA

Il Governo annuncia il primo fondo pubblico dedicato all'intelligenza artificiale. Decide così di riprendere nelle mani della politica qualcosa che negli ultimi sei mesi, nel mondo, è diventato sinonimo di innovazione. Il fondo sarà di circa 150 milioni di euro e nascerà in seno alla Cassa depositi e prestiti, come detto dal sottosegretario con delega all'Innovazione tecnologica, Alessio Butti, a un evento Class CNBC. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La volontà del Governo italiano di investire sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale a livello nazionale è sempre più evidente. (Punto Informatico)

A promuovere la via italiana per l'intelligenza artificiale generativa, uno dei temi chiave dell'evento «Artificial Intelligence Day - La rivoluzione de-generativa?» organizzato da Class Editori e andato in onda ieri su ClassCnbc e sui siti di Milano Finanza e ItaliaOggi, è stato Alessio Butti, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio con delega all'Innovazione. (Italia Oggi)

Il governo italiano intende istituire un fondo di investimento sostenuto dal finanziatore statale Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per promuovere le startup che investono nell’Intelligenza Artificiale (IA) ha detto Alessio Butti, Sottosegretario della Presidenza del Consiglio per l’Innovazione del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. (Lega Nerd)

Mentre nell’Occidente del mondo si fanno i conti con pregi e difetti di ChatGPT, la Cina punta su Ernie, il chatbot di IA generativa su cui è al lavoro anche Baidu, il principale motore di ricerca cinese. (StartupItalia)

Bene l'annuncio da parte del Governo di voler istituire il primo fondo di almeno 150 milioni di euro interamente destinato all'intelligenza artificiale. (Agenda Digitale)

La spinta per la ricerca e sviluppo dell’intelligenza artificiale da parte delle società del Dragone è però sempre più evidente in quanto giusto in queste ore Baidu, gigante della ricerca cinese, ha annunciato l’istituzione di un fondo da 145 milioni di dollari per sostenere le startup interessate a proporre applicazioni di intelligenza artificiale generativa. (Punto Informatico)