Superbonus 110%, tempi e rinnovo

Adnkronos ECONOMIA

In prima fila per un rinnovo triennale del superbonus il Movimento 5 Stelle e il sottosegretario al Mef Alessio Villarosa.

In merito alle notizie di stampa sulla durata del superbonus al 110%, fonti del Mef precisano che ''la proroga del superbonus è già stata decisa ma non era oggetto della legge di bilancio 2021.

(Fotogramma). Superbonus al 110%, l'ipotesi di un rinnovo triennale è in bilico.

Mentre gli altri bonus (facciate, ecobonus) scadranno il 31 dicembre prossimo, dunque ''è stato doveroso prevederne e finanziarne la proroga, il superbonus al 110% è già finanziato fino al 31 dicembre 2021 (per sisma e condomini fino al 30 giugno 2022)''. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ad oggi, dopo l’apertura ufficiale avvenuta il 15 ottobre del portale ministeriale dedicato al recepimento, in Regione non ne risultano ancora di formalmente avviati. per progettare specifici interventi proprio sul 110%, richiamando anche la possibilità, ove le condizioni del cassetto fiscale dell’impresa appaltante lo consentano, di accedere direttamente a forme ordinarie di finanziamento al credito assistite da Uni. (Cronache Maceratesi)

La strada da percorre è quella di una stretta collaborazione tra tutte le istituzioni e i territori più a rischio" conclude Larroque. Una stretta del capo di Stato francese che si traduce in un apposito progetto di legge, che verrà presentato il 9 dicembre prossimo in consiglio dei ministri. (Yahoo Finanza)

Superbonus 110%: dai professionisti tecnici alcune proposte per facilitare l’attuazione della supedetrazione. La Rete Professioni Tecniche ha formulato proposte per facilitare l’attuazione del superbonus che ha trasmesso al Governo e al Parlamento. (ingenio-web.it)

In particolare, il salto di due classi energetiche da conseguire attraverso gli interventi incentivati non è sempre facile da raggiungere. Considerati questi volumi di spesa, dunque, la prospettiva di detrazioni al 110% rende i cittadini piuttosto ricettivi rispetto a questo tema. (CASA&CLIMA.com)

Per poter usufruire del Superbonus gli importi dovranno essere distintamente fatturati in modo che il tecnico che dovrà asseverare la pratica potrà indicare la spesa riferita cappotto e quella destinata, qui invece, agli infissi. (La Repubblica)

Rilevante anche l'esperienza del Comune di Reggio Emilia che - in collaborazione con gli ordini professionali - ha avviato uno sportello di informazione ai cittadini specifico sul superbonus. (Redacon)