Fca-Psa, escono i cinesi di Dongfeng L’acquisto di azioni per la fusione

Corriere della Sera ECONOMIA

Per un’operazione di 800 milioni di euro e il 19,5% dei diritti di voto.

Soprattutto in un processo di fusione nell’automotive che include il popolarissimo negli States marchio Chrsyler (con la sua Jeep) sedimentatosi ormai nell’immaginario collettivo.

Inoltre — subordinatamente alla finale approvazione del board di Dongfeng — Psa e gli stessi cinesi hanno modificato l’accordo in vigore tra loro, prevedendo che le restanti 20,7 milioni di azioni Psa siano vendute da Dongfeng ai francesi entro il 31 dicembre 2020 oppure vendute a terzi entro la fine del 2022.

La formalizzazione dell’uscita dal capitale di Psa da parte dei cinesi di Dongfeng però va correttamente registrata. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Poi nel 1992 le due aziende firmarono per una collaborazione più stretta attraverso una joint venture tecnologica e di prodotto. Per ricapitolare nel dettaglio, PSA ha acquistato 10 milioni di azioni detenute dal colosso automobilistico cinese, che ne aveva in totale 30,7 milioni. (FormulaPassion.it)

Fiat Chrysler Automobiles informa che Groupe PSA ha annunciato oggi che sta riacquistando 10 milioni di azioni ordinarie di Peugeot SA (” Azioni PSA “) da Dongfeng Motor Group (” DFG “) per un importo di 163,85 milioni di euro. (ClubAlfa.it)

Il gruppo francese ha acquistato 10 dei 30 milioni di azioni proprie detenute dal partner cinese Dongfeng, che ha accettato anche di modificare l’accordo di riacquisto delle partecipazioni. Inoltre, i consigli di amministrazione dei due costruttori hanno deciso di modificare lo Share Repurchase Agreement che regola la vendita delle rispettive quote detenute. (La Gazzetta dello Sport)

Un sola certezza deve guidare, secondo Patuanelli, la condotta di Fca: "La volontà, già espressa dalla società, di continuare a investire in Italia". Il titolare del dicastero parlerà in particolare delle misure a favore del comparto automotive nazionale in relazione al progetto di fusione tra il gruppo italo-americano e Peugeot. (Milano Finanza)

Il gruppo PSA compie un altro passo in avanti verso la fusione con la Fiat Chrysler. In caso contrario, potranno essere ceduti a terze parti entro la fine del 2022. (Quattroruote)

Fiat Chrysler Automobiles ha comunicato che PSA ha annunciato che sta procedendo al riacquisto di 10 milioni di azioni ordinarie di Peugeot (‘azioni PSA’) da Dongfeng Motor Group (‘DFG’). FCA fornisce le informazioni che precedono in relazione alla proposta integrazione tra FCA e Groupe PSA annunciata il 18 dicembre 2019. (Finanzaonline.com)