Sciopero delle low cost, al via la protesta in Ryanair, Easyjet e Volotea

Corriere della Sera ECONOMIA

Le prossime giornate di sciopero sono previste per domenica 26 giugno e per i giorni 30 giugno e 1 e 2 luglio

Tre invece i presidi sindacali organizzati negli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, principale base italiana di Ryanair, e Roma Ciampino.

Al via lo sciopero del personale, piloti e assistenti di volo, delle principali compagnie del comparto tra cui Ryanair, Easyjet e Volotea. (Corriere della Sera)

Su altre testate

E’ comunque sempre meglio chiedere informazioni dettagliate sull’operatività del proprio volo direttamente alla compagnia aerea da cui avete acquistato il biglietto e con cui viaggerete Sabato nero per i passeggeri che devono partire o arrivare in un aeroporto italiano. (QuiFinanza)

Situazione praticamente speculare anche sugli arrivi, con quasi trenta voli attualmente in ritardo Ad eccezione del collegamento con l’aeroporto di Barcellona El Prat, operato da Ryanair, che è stato cancellato sia in partenza che in arrivo, le problematiche sono legate ai ritardi, anche pesanti, di alcuni voli. (BergamoNews.it)

E in effetti ancora ieri le compagnie coinvolte nell'agitazione minimizzavano le conseguenze per la scarsa adesione dei sindacati italiani. Certo per chi si è presentato al check-in, convinto che il volo fosse confermato, la sorpresa non è stata delle migliori. (RSI.ch Informazione)

In serata di sabato – lo sciopero finisce alle 23-59 – è prevista ancora qualche cancellazione di Easyjet a Malpensa. «Anche nel nostro Paese» sottolineano Filt-Cgil e Uiltrasporti , rivendicando centinaia di cancellazioni a livello europeo ma anche in Italia. (MalpensaNews.it)

A) tutti i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7.00/10.00 e 18.00/21.00; tutti i voli charter da/per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero. (ilmessaggero.it)

Se la prima settimana d'estate è un segnale di ciò che ci aspetta nei prossimi mesi, prepariamoci a una stagione di scioperi nel trasporto aereo. L'aumento della domanda di viaggi e la crescita del prezzo del carburante spingono in alto i prezzi dei biglietti. (ilGiornale.it)