Ai Diamanti l'Ariosto di 500 anni fa, a Tivoli una mostra sulla sua modernità

Ferrara, 23 aprile 2016 - Era il 22 aprile del 1516 quando uscì la prima pubblicazione dell'Orlando Furioso. Ieri, a 500 anni di distanza, si riparte dalle scuole, per parlare ai giovani dello spirito ancora oggi innovativo dell'Ariosto. Per la prima ... (Il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

E in questa regione inospitale, abitata da una popolazione fiera e indomita ... (gonews)

“Quando ero ancora un allievo nella scuola della banda, il mio maestro di allora mi disse che nel panorama musicale cittadino non esisteva nessun altro gruppo che potesse vantare una storia così lunga”. (Estense.com)

Il 22 aprile 1516, in un'officina tipografica ferrarese, terminava la stampa dell'Orlando furioso, opera simbolo del Rinascimento italiano. (CronacaComune)

Ciò si deve al bondenese Giovanni Mazzocchi, di professione stampatore a Ferrara. L'Ariosto portò alcuni esemplari del poema in dono alla famiglia estense, ... (La Nuova Ferrara)

Con il “Dono Segre Debenedetti” alla biblioteca Ariostea consistente in 55 volumi tra cui l'edizione dell'Orlando ... 23 aprile 2016. (La Nuova Ferrara)

Ha cambiato nome ma resta sempre la banda filarmonica comunale, cui è stato dedicato un libro per recuperare una tradizione che ha connotato il territorio estense per almeno due secoli. (Telestense)