Piaga incendi. Roghi a Tortolì, Posada e Siniscola

La Nuova Sardegna INTERNO

TORTOLI' Una giornata molto impegnativa, oggi 17 aprile 2024, per i vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro che hanno operato in Ogliastra e Baronia. Dal primo pomeriggio, infatti, circa 25 unità sono state impegnate nello spegnimento di diversi incendi boschivi che hanno lambito anche alcune abitazioni. Le squadre dei distaccamenti di Lanusei e Tortoli sono state impegnate in località Monte Attu, per un rogo di grandi dimensioni che ha minacciato diverse abitazioni ma il rapido intervento in sinergia con il corpo forestale ha evitato danni. (La Nuova Sardegna)

Se ne è parlato anche su altri media

Sul posto stanno ancora operando diverse squadre dei vigili del fuoco, il Corpo forestale e i volontari. (SardiniaPost)

In particolare, in località Monte Attu, a Tortolì, per un rogo ha minacciato diverse abitazioni. Situazione analoga anche a Posada e Siniscola. Un pomeriggio impegnativo per i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Nuoro e per i colleghi dei Distaccamenti di Siniscola, Lanusei e Tortoli, impegnati con 25 unità, grazie al cui impegno e rapido intervento in sinergia con il Corpo Forestale sono stati evitati danni alle abitazioni e alle persone. (Cronache Nuoresi)

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Nuoro sono stati impegnati per tutto il pomeriggio con circa 25 unità a causa di diversi incendi di vegetazione. Paura anche per diverse abitazioni adiacenti ai roghi. (Cagliaripad.it)

La vittima si chiamava Angelo Marzulli ed è stato ritrovato disteso sul suo letto. In un primo momento era stato dato per disperso. Sul posto Vigili del Fuoco e sanitari del 118 che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. (Tarantini Time Quotidiano)

Le fiamme partite da una campagna dove il proprietario stava bruciando sterpaglia, l'uomo un 75enne è stato denunciato per incendio colposo, hanno interessato centinaia di ettari di macchia mediterranea e sfiorato alcune abitazioni e aziende agricole come raccontano Massimo Madeddu e Angelo Manca. (L'Unione Sarda.it)

Nello specifico le squadre dei Distaccamenti di Lanusei e Tortoli hanno operato nella zona di Monte Attu per un vasto incendio di vegetazione che ha minacciato diverse case ma il rapido intervento in sinergia con il Corpo Forestale ha evitato danni. (LinkOristano)