Perché in Fiorentina-Genoa e Atalanta-Verona si osserva un minuto di silenzio: in ricordo di Mattia Giani

Goal Italia SPORT

Prima dell'inizio dei due match di Serie A del lunedì si è osservato un minuto di raccoglimento disposto dalla FIGC. Un weekend particolare, quello che ha caratterizzato il calcio italiano, ma non solo: prima delle partite della 32esima giornata di Serie A è stato osservato un minuto di raccoglimento. Se, però, nelle partite da venerdì a domenica è stata ricordata la memoria delle vittime della tragedia della centrale di Suviana, lunedì la FIGC ha disposto un nuovo minuto di silenzio. (Goal Italia)

Su altre fonti

La famiglia, dice papà Sandro, è pronta a sporgere denuncia. Il dolore e la ricerca di una spiegazione segnano le ore successive alla morte di Mattia Giani. (corriereadriatico.it)

Domenica indossava la maglia numero 7 del suo Castelfiorentino United 1925. Giocava contro il Lanciotto Campi, campionato di Eccellenza. (La Repubblica Firenze.it)

Il Presidente Federale, Gabriele Gravina, ha disposto l’effettuazione di un minuto di raccoglimento prima dell'inizio delle gare di tutte le competizioni in programma dalla giornata odierna e per l'intero fine settimana, inclusi anticipi e posticipi, in memoria di Mattia Giani, giovane calciatore della Società ASD Castelfiorentino United, tragicamente scomparso in conseguenza di un malore occorso durante lo svolgimento di una gara (vedi articolo). (Friuligol)

Un padre dilaniato dal dolore ma determinato a fare luce sulla concatenazione di cause che ha portato alla morte del figlio. Non perché voglio accusare qualcuno ma perché non voglio che fatti del genere possano riaccadere” Sandro Giani, in quella maledetta domenica era sugli spalti con la famiglia e la fidanzata di Mattia quando il figlio si è sentito male. (LA NAZIONE)

Il calciatore Mattia Giani morto in campo per un malore Il calciatore Mattia Giani morto in campo per un malore (Virgilio Notizie)

E fa sapere che, quando il calciatore del Castelfiorentino United, Mattia Giani ha avuto un malore e si è accasciato a terra, «sono subito intervenuti un medico e due infermieri che hanno prestato il massaggio cardiaco al giocatore e gli hanno anche applicato il defibrillatore, prima dell’arrivo dell’ambulanza del 118». (Corriere Fiorentino)