Visco: «Le scelte dell’Europa sono come il “whatever it takes” di Draghi»

Corriere della Sera INTERNO

E l a decisione non è diversa da quella presa nel 2012 dalla sola Bce ma in un framework che comprendeva il `whatever it takes´ di Draghi».

Così ieri al Festival dell’Economia il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.

«È vero - ha aggiunto - che da noi la situazione sembra oggi più contenuta rispetto ad altri paesi», ma «i consumi sono frenati, e c’è ancora un risparmio “ forzato” legato alla prudenza». (Corriere della Sera)

Su altri media

"Abbiamo anche una difficoltà nel fare le nostre valutazioni che riguarda gli effetti globali della pandemia che si sovrappongono rispetto a quelli del commercio internazionale con il conflitto tra Usa e Cina che ci riguarda" spiega Visco. (Adnkronos)

Abbiamo l’1.4% della spesa in ricerca rispetto al Pil paragonato al 2.4% della media Ocse. “Il nostro paese ha due gap importanti in merito all’istruzione: il primo sulla ricerca e il secondo sul livello di scolarità. (LiberoQuotidiano.it)

Lo ha affermato il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, nel suo intervento al Festival dell'Economia, a Trento. 3' di lettura. Dal punto di vista economico l'Italia ha solo vantaggi dall'utilizzo del Mes, ovvero i 37 miliardi di prestiti a interessi molto più bassi di quelli di mercato, rimborsabile in dieci anni e da utilizzare per rafforzare il sistema sanitario. (Il Sole 24 ORE)

Recuperare i ritardi in istruzione e ricerca. Bisogna "operare sul basso livello di istruzione" anche "dotando l'intero ciclo di risorse migliori e più adeguate" ma è "essenziale" recuperare il gap sulla ricerca, con la spesa "che è la metà della media Ocse. (Rai News)

Dal punto di vista economico ci sono solo vantaggi". "Il debito" pubblico italiano è "sostenibile ai costi attuali, il livello di sostenibilità è ovvio. (AGI - Agenzia Italia)

Abbiamo l'1,4% della spesa in ricerca rispetto al Pil paragonato al 2,4% della media Ocse. Non solo, per Visco «c’è anche un problema di ricerca che è essenziale anche per l'ambiente. (La Stampa)