Serena Bortone fa la martire: "Non avrei mai potuto aderire a un regime"

Serena Bortone fa la martire: Non avrei mai potuto aderire a un regime

Serena Bortone si dice tranquilla in merito alla lettera di contestazione inviatagli dalla Rai. L'azienda ha puntato il dito contro il tweet con cui la conduttrice di Che sarà su Rai Tre ha accusato di aver censurato il monologo di Antonio Scurati. La giornalista si è presentata alla giornata d'apertura del Salone del libro di Torino per presentare il suo nuovo libro A te vicino così dolce. Il primo romanzo della Bortone, in parte autobiografico, racconta la transizione di un amico delle scuole superiori, nato donna e diventato uomo. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Serena Bortone rompe il silenzio sulla contestazione ricevuta dalla Rai dopo la lettura del monologo di Antonio Scurati a Che sarà. La giornalista, ospite all’Arena Robinson, lo spazio di Repubblica al Salone del Libro di Torino, ha commentato per la prima volta il caso che l’ha vista protagonista. (Fanpage.it)

– Diventa una resa dei conti tra vertici aziendali la soluzione del caso Scurati in Rai dopo la decisione dell’ad, Roberto Sergio, di aprire un procedimento disciplinare contro Seresa Bortone, la conduttrice del programma di Raitre che ha scatenato le grida di ’censura’ contro lo scrittore autore di M - Il figlio del secolo . (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Queste le parole, ieri, di Serena Bortone, dopo che Roberto Sergio mercoledì sera, in Vigilanza, ha dato notizia di un provvedimento disciplinare contro la giornalista per il suo post in cui ha attaccato l’azienda … Posso dire che sono tranquilla, ho detto solo la verità”. (Il Fatto Quotidiano)

Serena Bortone risponde alla Rai: “Provvedimento? Ho detto solo la verità”

In questo periodo, la Rai è sommersa da critiche, in alcuni casi molto feroci. Tanti giornalisti e intellettuali criticano la televisione pubblica di assecondare troppo le volontà del governo. Non sono mancate le polemiche, come quella sulla presunta censura ad Antonio Scurati, noto scrittore al quale è stato impedito di leggere un monologo sul 25 aprile in una trasmissione di Serena Bortone (Abruzzo Cityrumors)

“Veniamo ai fatti, il comunicato stampa approvato dalla direzione approfondimento il venerdì pomeriggio, prevedeva la partecipazione di Scurati a titolo gratuito, i biglietti di andata e ritorno da e per Milano e la prenotazione per l’albergo, autorizzati ed annullati solo alle 13:00 dello stesso giorno della trasmissione. (Radio Radio)

Questo era stato cancellato dalla programmazione e la conduttrice lo aveva comunque letto in diretta nella sua versione integrale. A centro dell'attenzione dell'azienda (e mediatica) c'è la lettura del monologo di Antonio Scurati, previsto per il 25 aprile nel programma che la giornalista conduce, CheSarà... (DiLei)