Gaza ridotta alla fame. L'Onu: un crimine di guerra

L'Unione Sarda.it ESTERI

È andato a Gaza, ha visto l’orrore con i suoi occhi. I bambini che lottano per la sopravvivenza accanto ai loro genitori. La fame e la sete. Perché gli aiuti non arrivano. “Oggi vorrei parlare di due questioni importanti che la gente qui a Gaza dice essere fondamentali per la loro sopravvivenza. La sicurezza di chi si trova a Rafah e la consegna degli aiuti.” Il portavoce dell’Unicef James Elder ne ha parlato di recente con i giornalisti a Ginevra (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

Mai avremmo immaginato di dover portare alimenti salvavita alle porte dell’Europa". "La situazione nella Striscia di Gaza è catastrofica e continua a peggiorare: la carestia incombe e i bambini muoiono di fame. (BergamoNews.it)

A Gaza si muore di fame, Cesvi consegna 18 tonnellate di cibo 29 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)

L'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha ribadito in un'intervista alla BBC che Israele ha una responsabilità significativa nella catastrofe umanitaria in corso a Gaza e che esiste un caso «plausibile» che lo Stato ebraico la stia usando come arma: se l'intento di affamare la popolazione della Striscia fosse dimostrato - ha avvertito - questo equivarrebbe a un crimine di guerra. (La Stampa)

Corte Internazionale di Giustizia a Israele: “Deve garantire gli aiuti umanitari” Roma, 29 mar – La Corte Internazionale di Giustizia ammonisce ancora Israele. Dopo la presa di posizione chiara sulle attività di genocidio a Gaza, ora il Tribunale dell’Aja sottolinea come le attività di guerra dell’esercito di Tel Aviv non rispettino anche banalissime norme utili alla sopravvivenza degli assediati, palestinesi o di altra provenienza. (Il Primato Nazionale)

E' anche docente, attuale ambasciatore Europeo dei Giovani, più presidente dell'Associazione Valentia, associazione molto attiva sul territorio e non nasconde le difficoltà: "Sono cosciente dello sforzo richiesto per riuscire a costruire speranze per un territorio spesso trascurato, soprattutto dalla buona politica. (Il Giornale d'Italia)

ROMA – L’Ong CESVI distribuisce 18 tonnellate di cibo salvavita per i bambini malnutrici – il Plumpy’Nut –una pasta di arachidi arricchita con proteine e sali minerali per far ripristinare in fretta l’equilibrio calorico necessario per sopravvivere. (la Repubblica)