Numero chiuso a Medicina, Matteo Bassetti: "Via il test? Finalmente una scelta realmente democratica"

La Repubblica INTERNO

«Finalmente spariranno quei test d’ingresso dove per entrare alla Facoltà di Medicina si chiede a un ragazzo a che altezza vola la gazza ladra. Ora auspico che questo sia il primo passo affinché lo stesso sistema venga adottato per le ammissioni alle scuole di specializzazione». Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, e tra i medici medi… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Le tesi dei rettori delle università di Trieste e Udine, Roberto Di Lenarda e Roberto Pinton, sulla proposta approvata dal Comitato ristretto della Commissione istruzione del Senato non lasciano dubbi: l’iscrizione libera al primo semestre di Biotecnologie o Scienze motorie crea problemi … (Il Messaggero Veneto)

L’Ordine dei Medici ha già annunciato battaglia e i sindacati studenteschi si dicono “insoddisfatti”. Sembrano quasi tutti scontenti anche oggi, che il test è stato abolito (dal Senato, almeno). (quotidianodipuglia.it)

"Come Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva diciamo 'no' ai test che selezionano i fortunati anziché i più preparati. (Tiscali Notizie)

"Abolendo il numero chiuso alla Facoltà di Medicina non si risolvono i problemi dell'assistenza e si rischia anche di creare medici disoccupati. Questo perché l'Italia, secondo gli ultimi dati Ocse al 2023, ha 4,3 medici ogni mille abitanti rispetto a una media europea di 4, quindi già oggi come numero assoluto in eccesso. (Adnkronos)

La formazione sul campo e negli ospedali non è in discussione. Tuttavia, formare questi specializzandi anche in ospedali fuori rete formativa per colmare carenze di organico dovute ad anni di programmazione sbagliata ci lascia molto perplessi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Video suggerito A cura di Pierluigi Frattasi (Fanpage.it)