Intesa Sanpaolo lancia Ops su Ubi, deal da 4,86 miliardi euro

Yahoo Finanza ECONOMIA

Per l'operazione Intesa Sanpaolo emetterà circa 1,9 miliardi di nuove azioni con un aumento di capitale senza opzione che sarà sottoposto all'approvazione dei soci nell'assemblea straordinaria convocata per il 27 aprile.

E' prevista anche un'accelerazione del derisking degli attivi di Ubi "senza oneri per gli azionisti".

Il logo Intesa Sanpaolo su un palazzo dell'azienda a Torino. MILANO (Reuters) - Intesa Sanpaolo ha lanciato un'offerta pubblica di scambio da 4,86 miliardi di euro su Ubi Banca con un'operazione tesa a consolidare ulteriormente il settore del credito in Italia e creare il settimo gruppo bancario dell'area euro. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Per ciascuna azione dell'Emittente portata in adesione all'Offerta, Intesa offrirà un corrispettivo unitario, non soggetto ad aggiustamenti, pari a 1,7000 azioni ordinarie dell'Offerente di nuova emissione. (La Gazzetta di Modena)

Intesa Sanpaolo, infatti, potrà rappresentare un fattore di accelerazione nel raggiungimento degli obiettivi appena annunciati nel piano industriale di UBI. Grazie a questa operazione, la banca che nascerà dall’integrazione tra Intesa Sanpaolo e UBI potrà essere uno dei leader del sistema bancario europeo. (BergamoNews.it)

Contemporaneamente anche UnipolSai acquisterebbe i rami d'azienda delle compagnie assicurative Bancassurance Popolari, Lombarda Vita e Aviva Vita partecipate da Ubi Banca. "Grazie a questa operazione, la banca che nascerà dall'integrazione tra Intesa Sanpaolo e Ubi potrà essere uno dei leader del sistema bancario europeo". (Italia Oggi)