Decreto Sostegni bis: le misure a favore dei mutui giovani

MutuiOnline.it ECONOMIA

La prima riguarda un ulteriore sgravio fiscale sugli interessi passivi, l’altra introduce l'ampliamento del Fondo di Garanzia.

Sono due le misure straordinarie previste nel decreto Sostegni bis a favore dei giovani che intendono affrontare la spesa della prima casa ma dispongono di scarse risorse.

Il Fondo di garanzia prima casa. Istituito nel 2013 e recentemente rifinanziato dal Decreto Crescita, il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa prevede la concessione di garanzie a prima richiesta su mutui finalizzati all'acquisto, anche con interventi di ristrutturazione, di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale del mutuatario. (MutuiOnline.it)

Ne parlano anche altre testate

La situazione resta insomma critica, con milioni di italiani che si vedranno letteralmente travolti dagli impegni e dalle scadenze Gli italiani, presto, dovranno vedersela con i pagamenti dei mutui accesi negli anni. (ContoCorrenteOnline.it)

Il rapporto sofferenze nette su impieghi totali è l’1,16% a febbraio 2021, (era 1,55% a febbraio 2020, 1,95% a febbraio 2019 e 4,89% a novembre 2015). Tale evidenza emerge dalle stime basate sui dati pubblicati dalla Banca d’Italia, relativi ai finanziamenti a imprese e famiglie (calcolati includendo i prestiti cartolarizzati. (Corriere della Sera)

E questo, oltre a comportare una perdita per la banca, significa meno denaro da prestare a imprese sane e famiglie solventi" Una situazione che impedirebbe ai diretti interessati di poter accedere anche in futuro ad altre forme di prestito. (ilGiornale.it)

Le migliori offerte di aprile 2021. Vediamo insieme quali sono i migliori mutui per giovani. È il caso, ad esempio, di giovani coppie, ragazzi con contratto di lavoro atipico, single con figli a carico. (MutuiOnline.it)

Secondo quanto rilevato, la città dove, attualmente, l’abitazione costa decisamente meno rispetto a 10 anni fa è Genova dove c’è un risparmio del 63%. Napoli vede un risparmio di oltre 202 mila euro sulla tipologia di mutuo considerata, pari al 46% rispetto a dieci anni fa. (idealista.it/news)

Salgono anche le richieste di finanziamento sia per l’acquisto della seconda casa, al 5,9% dal 5,5% precedente, sia per la ristrutturazione dell’immobile, al 2,4% dal 2,1%. Mutui casa, le migliori offerte. (idealista.it/news)