Cancro al pancreas: scoperta sinergia tra immunoterapia e farmaci mirati

MeteoWeb SALUTE

MeteoWeb In uno studio condotto al Dipartimento di Oncologia Molecolare dell’Istituto Europeo di Oncologia, il gruppo di ricerca coordinato da Gioacchino Natoli ha scoperto il meccanismo molecolare per cui due terapie contro il tumore del pancreas singolarmente poco efficaci, se combinate ottengono invece un buon risultato terapeutico. Si tratta del trametinib associato a immunoterapia: insieme hanno dimostrato nei modelli preclinici di poter acquisire un controllo molto significativo della malattia. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Il team di ricerca è stato coordinato dal prof. (ilGiornale.it)

Il tumore del pancreas è tra i cosiddetti “big killer”, cioè tra le neoplasie che uccidono di più, e nel 2023 in Italia, stando ai dati dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), è stato diagnosticato in oltre 14mila pazienti. (Sky Tg24 )

– In uno studio condotto al Dipartimento di Oncologia Molecolare dell’Istituto Europeo di Oncologia, il gruppo di ricerca coordinato da Gioacchino Natoli ha scoperto il meccanismo molecolare per cui due terapie contro il tumore del pancreas singolarmente poco efficaci, se combinate ottengono invece un buon risultato terapeutico. (insalutenews)

Parliamo di nuova classe di farmaci orali, i cui inibitori, in fase di sviluppo da parte di Revolution Medicines Inc., prendono di mira la forma oncogenica o cancerogena attiva delle proteine ​​RAS (come KRAS, NRAS e HRAS). (Nurse Times)

È un tumore tre volte difficile. Parliamo del cancro del pancreas, che colpisce circa 15 mila persone ogni anno (6.800 uomini e 8.000 donne, secondo le stime del 2023), e … (la Repubblica)