Intelligenza Artificiale: ecco la tecnologia che si alimenta con la luce

Tecnoandroid ECONOMIA

I ricercatori hanno sviluppato un software dell’intelligenza artificiale integrato ad un hardware, una periferica, in grado di acquisire immagini.

La ricerca sull’intelligenza artificiale non è mai stata così prolifica; le scoperte si susseguono una dietro l’altra e i ricercatori sono sempre pronti a nuove applicazioni.

Uno dei più recenti studi sull’intelligenza artificiale riguarda una sua possibile alimentazione attraverso la luce, a condurre lo studio l’Università RMIT. (Tecnoandroid)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La nostra società e le nostre abitudini sono sempre più accompagnate da strumenti di supporto alle nostre attività lavorative e personali. A scuola di Intelligenza Artificiale per stare al passo con quella che rappresenta una delle più importanti innovazioni tecnologiche degli ultimi anni. (La Tecnica della Scuola)

Tuttavia, le stesse tecnologie che i truffatori usano per commettere le frodi possono essere utilizzate anche per prevenire e individuare le frodi. Gli algoritmi di apprendimento automatico tendono a rilevare le frodi molto più velocemente senza interferire con il completamento delle transazioni legittime. (Cryptonomist)

Ma poi mi è tornata in mente la pipa di Magritte che qualche anno dopo aver esposto il quadro, avrebbe detto: “Chi potrebbe fumare la pipa del mio quadro? In francese, mentre l’autore del quadro è belga, è il famosissimo René Magritte. (la Repubblica)

Come funziona l’intelligenza artificiale. Abbiamo tratteggiato un primo “schizzo” di una tematica che rimane ancora oggi ostica, ma ora entriamo nel cuore del nostro approfondimento, andando a scoprire come funziona l’intelligenza artificiale. (Punto Informatico)

Nel documento, il Vaticano propone sei principi (trasparenza, inclusione, responsabilità, imparzialità, affidabilità, sicurezza e privacy) per evitare un approccio delle tecnologie discriminatorio. Viaggio nelle mosse della Santa Sede per rimanere al passo con l'innovazione. (Wired Italia)