Il piano Macron piace al mondo dell’auto “Sia uno stimolo per l’Italia”

LiberoQuotidiano.it ECONOMIA

Innanzitutto perchè la Francia è molto più avanti dell’Italia sul piano dell’elettrificazione, ha un parco auto molto più giovane del nostro e una fiscalità diversa”.

Entro l’anno prossimo nel Paese saranno infine attive 100 mila colonnine per la ricarica elettrica.

Michele Crisci, presidente dell’Unrae, l’associazione che raggruppa le case estere, e numero uno di Volvo Italia, è convinto che il piano Macron in Italia non funzionerebbe. (LiberoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Presidente ha sottolineato che per questo piano saranno assolute protagoniste le auto elettriche, ben rappresentate dai gruppi francesi con Renault Zoe e Peugeot e-208, che riceveranno nuovi incentivi statali, che saliranno fino a 7.000 euro. (DMove.it)

Il presidente Macron non bada a spese, e cerca di giocare in anticipo sulla riorganizzazione dell'industria mondiale del dopo covid, vuole riportare in patria gli investimenti, soprattutto dei seducenti veicoli a emissioni zero. (Euronews Italiano)

A volte, se si perde il treno può essere troppo tardi salire sul successivo. Il numero uno dell’Eliseo ha un’estrazione economica e, presi faldoni e dossier, non ha impiegato molto per avere conferma di quello che già sapeva. (Il Messaggero)

Secondo Macron - si legge su Autoactu - ''ciò permetterà di rendere ammissibili al contributo i tre quarti dei cittadini francesi'' utilizzando un budget che sui 200mila acquisti programmati potrebbe variare fra 600 e 800 milioni di euro, a seconda del tipo di auto scelte. (Giornale di Sicilia)

Nella visione del presidente della Repubblica Emmanuel Macron dovrebbe essere questo uno dei capisaldi dell’economia nazionale della Francia dei prossimi anni. Nissan | Nissan Leaf è al terzo posto tra le auto elettriche più vendute del 2019 con quasi 70mila esemplari. (Open)

Incentivo per auto elettriche (Privati) 7.000 euro Incentivo per auto elettriche (Aziende) 5.000 euro Incentivo per auto elettriche plug-in (min. Il piano di incentivazione si abbina all’impegno di far crescere l’infrastruttura di ricarica con 100 mila colonnine entro il 2021. (Motor1.com Italia)