Migliorano le stime sull’economia italiana, il PIL crescerà più che in Germania

InvestireOggi.it ECONOMIA

L’economia italiana non dovrebbe registrare nel complesso del 2023 il segno meno. Secondo il Fondo Monetario Internazionale, anzi, il PIL segnerà una crescita dello 0,6%, pur in forte rallentamento dopo il +3,9% stimato per lo scorso anno. Niente recessione anche in Germania, dove eppure ieri i dati sul PIL sono risultati inferiori alle previsioni. Nel quarto trimestre del 2022, c’è stata una contrazione dello 0,2% per l’economia tedesca. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre testate

Una bandiera italiana e una bandiera dell'Unione europea a Roma ROMA (Reuters) -Dopo sette trimestri consecutivi di crescita, l'economia italiana registra una leggera flessione congiunturale nell'ultima frazione del 2022, mentre a livello tendenziale continua il suo sviluppo ma a ritmi meno sostenuti rispetto ai trimestri precedenti. (Yahoo Notizie)

ROMA (Alto Adige)

Il rapporto sul PIL del quarto trimestre dell'eurozona è appena uscito e si è rivelato una sorpresa positiva. Su base annua, la crescita del PIL ha raggiunto l'1,9% su base annua (previsione 1,8% su base annua), leggermente inferiore al 2,1% su base annua registrato nel terzo trimestre del 2022. (XTB)

Eurozona: il Pil preliminare del quarto trimestre svelato nei nuovi numeri. Su base trimestrale, il Prodotto interno lordo è cresciuto dello 0,1% rispetto al precedente 0,3% e a stime di -0,1%. (Money.it)

Nel dettaglio il prodotto interno lordo dell’Eurozona è cresciuto dello 0,1% da ottobre a dicembre, in rallentamento rispetto all'espansione dello 0,3% registrata nel terzo trimestre, secondo i dati preliminari di Eurostat. (Milano Finanza)

Il rallentamento nell'ultimo scorcio del 2022 suona come un campanello d'allarme ma l'Italia nell'intero anno appena passato mette a segno una crescita robusta, col Prodotto Interno Lordo in rialzo del 3,9%. (Sky Tg24 )