Istat, fiducia ai minimi da aprile 2021: pesano caro vita e bollette

Finanza.com ECONOMIA

A settembre l’indice di fiducia delle imprese diminuisce per il terzo mese consecutivo raggiungendo il valore più basso da aprile 2021. Lo rende noto l’Istat secondo cui si stima un calo deciso sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 98,3 a 94,8) sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese (da 109,2 a 105,2). I commenti delle associazioni dei consumatori Nuovo tonfo per la fiducia di consumatori e imprese, con l’indice che a settembre registra una forte riduzione nelle sue varie componenti. (Finanza.com)

La notizia riportata su altri media

La fiducia dei consumatori ha evidenziato un 94,8 e si è confrontata con il precedente 98,3 e con attese a 95,1. Il livello di fiducia delle aziende si è attestato a 101,3 rispetto al precedente 104,0 e a stime di 102,1. (Money.it)

Quanto alle componenti degli indici di fiducia, nelle costruzioni tutte le variabili sono in miglioramento. (Business Community)

Chiusura in calo, ma sopra i minimi, per il listino milanese (-0,52%) di riflesso al positivo andamento di Wall Street che, dopo un avvio incerto, ha imboccato la via del rialzo. Sono sempre i timori legati ad una possibile recessione e alla persistente inflazione a guidare il sentiment degli investitori. (Milano Finanza)

L’andamento dell’indice complessivo è determinato dall’evoluzione negativa della fiducia nella manifattura, nei servizi (in entrambi i comparti l’indice è in calo per il terzo mese consecutivo e raggiunge un minimo, rispettivamente, da febbraio 2021 e da gennaio 2022) e nel commercio al dettaglio. (Italia a Tavola)

L'andamento dell'indice complessivo - spiega l'- è determinato dall'evoluzione negativa della fiducia nella manifattura, nei servizi (in entrambi i comparti l'indice è in calo per il terzo mese consecutivo e raggiunge un minimo, rispettivamente, da febbraio 2021 e da gennaio 2022) e nel commercio al dettaglio. (Borsa Italiana)

A settembre l'indice di fiducia delle imprese diminuisce (da 109,2 a 105,2) per il terzo mese consecutivo raggiungendo il valore più basso da aprile 2021. (ilmessaggero.it)