Dl Pnrr, lunedì il testo in aula. Ecco le novità di rilievo per i medici

Doctor33 INTERNO

L'Assemblea di Montecitorio avvierà la discussione generale sul Dl Pnrr lunedì mattina alle 10 e nel primo pomeriggio verrà posta, secondo quanto si apprende, la questione di fiducia. Il via libera per il Senato è previsto il mercoledì successivo, in vista del termine per la conversione in legge fissato al primo maggio. Tra le ultime proposte approvate, la commissione Bilancio della Camera, nel corso dell'esame degli emendamenti al decreto Pnrr, ha approvato una proposta di modifica presentata dalla Lega volta a superare le limitazioni previste sul lavoro autonomo e le assunzioni a tempo determinato per gli enti del Servizio sanitario nazionale (Doctor33 )

Ne parlano anche altri giornali

Abbattere le liste d’attesa e l’impiego di medici gettonisti. O, come nel caso della Calabria, limitare il ricorso all’utilizzo di camici bianchi di nazionalità straniera (cubani, in particolare) ad oggi fondamentali per il mantenimento in vita di alcuni reparti ospedalieri. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

“Accogliamo con soddisfazione che i due emendamenti proposti dalla Conferenza delle Regioni, quello che facilita l’assunzione degli specializzandi e quello che attenua il limite di spesa per il personale medico e sanitario, siano stati accolti dal Parlamento in sede di Commissione Bilancio alla Camera (Quotidiano Sanità)

A dichiararlo è il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato (nella foto), commentando la norma approvata in Commissione Bilancio della Camera a seguito di una proposta presentata dalla Lega al Dl Pnrr che proprio questa mattina alle 10 sarà all’esame dell’Assemblea di Montecitorio e sulla quale nel primo pomeriggio, secondo quanto riferiscono anticipazioni di stampa, la Camera sarà chiamata a esprimersi con voto di fiducia. (RIFday)

Con questo emendamento, infatti, non si va ad eliminare l’anacronistico vincolo sul tetto di spesa del personale che non può essere superiore a quello del 2004 diminuito dell’1,4%, ma si va solo a togliere quello relativo all’assunzione di personale con contratti a tempo determinato o flessibili. (Sanità)

Nuovi criteri per le assunzioni a tempo determinato e indeterminato negli enti del Servizio sanitario nazionale e per la valorizzazione del personale sono alcune delle misure di interesse sanitario contenute nel disegno di legge di conversione del decreto legge 19/2024 per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza con ulteriori disposizioni urgenti. (Nurse24)

Entrambi nei rispettivi uffici di gabinetto, cioè in posizioni di stretta fiducia. Fatte con un decreto, quello sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in cui sono state inserite anche micro-norme per le forze di maggioranza. (Il Fatto Quotidiano)