Crac Etruria: "Solo nel 2016 la Consob ha saputo delle criticità di Bpel"

La Nazione ECONOMIA

Arezzo, 14 dicembre 2017 - Il vicedirettore generale di Consob, Giuseppe D'Agostino, in commissione parlamentare d'inchiesta. La Consob, sintetizza D'Agostino, solo nel maggio 2016 "e' venuta a conoscenza del fatto che Banca Etruria gia' nel luglio 2012 aveva invece piena consapevolezza dei… (La Nazione)

Su altre fonti

"Banca Etruria, nel 2012-2013, ha operato e sollecitato il pubblico risparmio attraverso offerte, in assenza di un quadro informativo corretto e completo circa la reale situazione di criticità in cui si trovava"... (TG La7)

Nel 2012 e nel 2013 Banca Etruria ha "operato e sollecitato il pubblico risparmio attraverso offerte, in assenza di un quadro informativo corretto e completo circa la reale situazione di criticità in cui la stessa si trovava". (Adnkronos)

Stando al dg della Consob Giuseppe D'Agostino, l'istituto nel 2012-13 avrebbe (gonews)

Su Banca Etruria «ho avuto modo di parlare della questione con l’allora ministro Boschi», che espresse «un quadro di preoccupazione perché a suo avviso c’era la possibilità che Etruria venisse incorporata dalla Popolare di Vicenza e questo era di nocumento per la principale industria di Arezzo che è… (La Stampa)

E anche alla Consob . E, pur consapevoli della situazione, hanno raccolto 320 milioni di euro di risparmi sul mercato. (Il Secolo d'Italia)

Banca Etruria ha inoltre omesso le indicazioni ricevute dalla Banca d'Italia  già dal luglio del 2012. Così Giuseppe D'Agostino, il vice direttore generale  di  Consob in commissione d'inchiesta. (TG La7)