Arresto Gianluca Festa, ex sindaco di Avellino: la Commissione parlamentare antimafia chiede gli atti alla Procura

Corriere INTERNO

Gli atti dell'inchiesta che ha portato all'arresto del sindaco dimissionario di Avellino, Gianluca Festa, dell'ex dirigente comunale del settore Lavori Pubblici e Attività Produttive Filomena Smiraglia e dell'ex l'architetto Fabio Guerriero, fratello del consigliere comunale Diego (indagato insieme alla vicesindaca Laura Nargi, imprenditori e professionisti), saranno consegnati alla Commissione parlamentare Antimafia che oggi ne ha fatto ufficialmente richiesta alla Procura irpina guidata da Domenico Airoma. (Corriere)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Se l’organizzazione della vita pubblica venisse affidata al diavolo, egli stesso non saprebbe immaginare nulla di più ingegnoso”. Simone Weil, Nota sull’abolizione dei partiti politici (1943) Le due città: tra moralisti e moralizzatori, è l'ora che i cittadini scelgano La crisi scuote Avellino, da tempo capitale dell’effimero e quindi dell’indifferenza pubblica (Ottopagine)

La possibilità di far ricorso alle sponsorizzazioni di privati viene prevista anche in una delibera del maggio 2023 e poi in una di settembre 2023 per finanziare il festival del cioccolato del febbraio 2024. (ilmattino.it)

Su Viva Rai 2 il conduttore ironizza sull'ennesimo amministratore in manette e mette nel mirino l'ex sindaco di Avellino: «Con i Carabinieri ad arrestarlo c'era anche Jovanotti: È qui la Festa?». (ilmattino.it)

Tra coloro che hanno rispedito al mittente la richiesta, Giuseppe Violante della City Green Light srl. «Io immaginavo che 100 lire me la davate a prescindere». (ilmattino.it)

Gli avvocati penalisti del Foro di Avellino insorgono contro la fuga di notizie sulle inchieste in corso al comune di Avellino e che giovedì scorso hanno portato all'arresto del sindaco dimissionario Gianluca Festa, dell'ex dirigente comunale Filomena Smiraglia e dell'architetto Fabio Guerriero. (ilmattino.it)

Ad inviarli la Procura di Avellino, guidata da Domenico Airoma, su richiesta del presidente della commissione antimafia, Chiara Colosimo. Gli atti di indagine sull'amministrazione Festa arriveranno anche sul tavolo della Commissione Parlamentare Antimafia (ilmattino.it)