In Lombardia stop ad AstraZeneca per i più giovani

Prima la Valtellina ECONOMIA

Vaccinazioni anti Covid, da sabato 12 giugno in Lombardia il richiamo con Astrazeneca verrà fatto solo a persone over60.

Lo comunica in una Nota la Dg Welfare della Regione Lombardia ricordando che prosegue con successo la vaccinazione dei lombardi, soprattutto dei giovani.

I richiami delle persone under 60 vaccinate in prima dose con Astrazeneca verranno invece effettuate con un altro vaccino”.

I vaccini utilizzati. (Prima la Valtellina)

Ne parlano anche altre fonti

«In attesa di una nota ufficiale di Ministero della salute e di Aifa, competenti a rilasciare un parere scientifico - comunica Regione Lombardia - e allo scopo di tutelare quanto più possibile la salute dei cittadini e garantire i loro diritti, la Direzione generale Welfare ha deciso di sospendere cautelativamente i richiami eterologhi (quindi con un vaccino diverso) per tutti i cittadini under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca (VareseNoi.it)

In Lombardia nuovo stop ad AstraZeneca. "Da domani, sabato 12 giugno 2021, secondo quanto disposto dal Comitato Tecnico Scientifico, le seconde dosi agli over 60 vaccinati con Astrazeneca saranno fatte con lo stesso vaccino. (Prima la Martesana)

“In attesa di una nota ufficiale di ministero della salute e di Aifa, competenti a rilasciare un parere scientifico, e allo scopo di tutelare quanto più possibile la salute dei cittadini e garantire i loro diritti, la Direzione generale Welfare ha deciso di sospendere cautelativamente i richiami eterologhi (quindi con un vaccino diverso) per tutti i cittadini under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca", si legge nella nota. (Adnkronos)

La Regione chiede un parere dell’Agenzia del Farmaco, unico ente delegato a cambiare le modalità di somministrazione di un farmaco. Ancora una volta la Regione Lombardia ha deciso di andare contro una scelta del Ministero della Salute, salvo poi dover tornare sui suoi passi. (Radio Popolare)

Si prosegue con la fascia d'età 40-49, le cui prime vaccinazioni sono ancora in corso, con una copertura totale per 213.434 persone In Lombardia sono state somministrate 7.131.224 dosi di vaccino contro il Coronavirus su 7.645.138 consegnate, per una percentuale pari al 93,3 per cento del totale. (Fanpage.it)

Regione Lombardia però non ci sta e blocca, fino a ulteriori chiarimenti, i richiami eterologhi. “La riorganizzazione del programma vaccinale - prosegue la Nota - avverrà negli stretti tempi necessari sulla base delle dosi di vaccino disponibili” (Prima Como)