Petrolio, meeting OPEC in arrivo. Finalmente la svolta?

Money.it ECONOMIA

Nel meeting OPEC di oggi, però, potrebbe davvero arrivare l’attesa svolta.

Prezzo del petrolio e meeting OPEC: accordo in arrivo?

Il prezzo del petrolio ha atteso con ansia il meeting OPEC di oggi nel quale, forse, verrà partorito un nuovo accordo sui tagli alla produzione di greggio.

Secondo numerosi osservatori, però, il meeting OPEC+ di oggi si rivelerà più proficuo.

La partecipazione USA sarà fondamentale. (Money.it)

Su altre fonti

Che il rimbalzo e quindi i prezzi scontino già i potenziali accordi fra l’OPEC e i principali paesi produttori, non è da escludersi. La debolezza per la domanda dell’oro nero causa epidemia da Covid-19 e le incertezze sugli accordi riguardanti l’offerta danno previsioni al ribasso per quest’anno. (Proiezioni di Borsa)

Il paniere OPEC è una media ponderata dei prezzi del petrolio di diversi Paesi membri in tutto il mondo. A parità di carburante (40 litri), un pieno che negli USA costa 22€, in Italia lo paghiamo 58€. (Meteo Web)

Il Brent non era tuttavia crollato come il WTI alla vigilia, lasciando sul terreno un sempre poderoso -3,6%. La riunione tra paesi Opec e non Opec è attesa per la giornata di domani, giovedì 9 aprile; venerdì dovrebbe tenersi quella (ovviamente sempre virtuale) del G20, dedicata al dossier dei prezzi del petrolio. (Finanzaonline.com)

Convergenza grazie a cui Russia e Arabia Saudita, hanno, almeno per ora, sotterrato l’ascia di guerra dopo le manovre pericolose dei giorni scorsi. Lo dimostra il fatto che nemmeno l’intesa di oggi sia riuscita nell'intento: troppo poco e troppo tardi. (La Stampa)

Nel fare ciò, siamo particolarmente consapevoli della necessità di garantire che la salute e altri settori che guidano la lotta contro Covid-19 dispongano delle forniture energetiche di cui hanno bisogno". (Il Messaggero)

Light Crude. Brent. (Teleborsa) -. Ilprevedeva un aumento di circadi barili.Gli stock dihanno registrato invece una 122,7 MBG, controper un aumento di, mentre le scorte dihanno registrato una quota 257,3 MBG (era). (Teleborsa)