Atlantia risale dagli inferi in Borsa, si riaccende speranza di accordo in extremis

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanzaonline.com ECONOMIA

Nella giornata di ieri sarebbe arrivato l’ultimatum dell’esecutivo guidato da Giuseppe Conte ad Autostrade: Aspi presenti una nuova proposta entro il week end o sarà revoca.

Una decisione sulla revoca della concessione dovrebbe arrivare nei prossimi giorni e gli ultimi rumor vedono Atlantia valutare la possibilità di diluirsi in ASPI attraverso un aumento di capitale.

Secondo alcune fonti, ciò che il governo chiede ad Autostrade è di formulare una proposta sulle tariffe, sulle sanzioni in caso di inadempimento alle manutenzioni e, per l’appunto, sulla manutenzione e i controlli. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri media

Il cda di Autostrade ha approvato sabato la nuova offerta, in corso di invio alle istituzioni governative competenti. Per il premier Giuseppe Conte, se la società non presenterà "una proposta irrinunciabile", "l'esito è scontato": la revoca della concessione. (Sky Tg24 )

Una partita nella quale anche il fondo australiano Macquarie sarebbe interessato a giocare un ruolo, anche di primo piano. Sono solo alcune delle variabili nella complessa partita che gira attorno ad Aspi e alla gestione di 3mila chilometri di autostrade in Italia. (Rai News)

Il Governo, incalzato dalla decisione della Consulta, mette alle strette Aspi e Atlantia imponendo un tempo limite per una ''nuova proposta'' entro e non oltre il weekend. Qualora la società che gestisce gran parte delle strade italiane non rispondesse alla ''chiamata'' si procederebbe con una revoca dalle concessioni a dir poco storica . (ilGiornale.it)

Anche con un aumento di capitale che diluirebbe la quota di Atlantia, ora al l’88% di Aspi, fino al 49%. Tra le condizioni chieste dal governo e la proposta di Autostrade dei primi di giugno, giudicata irricevibile dall’esecutivo, c’è un divario importante che, però, potrebbe essere colmato. (FormulaPassion.it)

Martedì il consiglio dei ministri dovrebbe sciogliere il nodo sul destino di una bella fetta della rete autostradale italiana. La seconda invece è di governance, ossia quale dovrà essere la nuova struttura societaria di Autostrade per l'Italia. (AGI - Agenzia Italia)

Sul tavolo ci sono due opzioni: la revoca o il controllo pubblico. Revoca o controllo pubblico: cosa decide oggi il governo su Autostrade. Riepiloghiamo i termini della questione: dopo il dramma del ponte Morandi, la revoca totale della concessione dello Stato ad Autostrade per l’Italia è stato il cavallo di battaglia del M5S (in un primo tempo appoggiato anche da Salvini). (next)