Concordato preventivo biennale, ISA/2024: il nuovo quadro P

Fisco7 ECONOMIA

Con il provvedimento che approva i modelli ISA 2024 per il periodo d’imposta 2023, l’Agenzia Entrate ha definito le modalità per aderire al nuovo istituto giuridico denominato “Concordato preventivo biennale”. In particolare, il nuovo quadro P, allegato al modello ISA/2024, conterrà i dati necessari per determinare il “reddito proposto” su ciascun periodo del biennio, oltre a esaminare, come negli anni precedenti, il livello di affidabilità fiscale per il periodo 2023. (Fisco7)

Ne parlano anche altre fonti

In casa Juventus si inizia già a parlare di mercato in vista della prossima stagione, un big potrebbe salutare. (SpazioJ)

La procedura di concordato preventivo biennale, introdotta dal D.Lgs. 13/2024 allo scopo di favorire l’adempimento spontaneo dei contribuenti, mira a spostare il focus del prelievo tributario sulla predeterminazione dei redditi. (Euroconference NEWS)

CONCORDATO PREVENTIVO, COS’È E COME FUNZIONA In particolare, l’istituto è rivolto ai contribuenti con partita IVA che potenzialmente sono soggetti ad ISA (volume affari inferiore a euro 5.165.469). (Confcommerciovicenza.info)

Il governo di Giorgia Meloni punta molto sul Concordato preventivo biennale, uno degli strumenti cardine della riforma fiscale che la coalizione di centrodestra sta (faticosamente) approvando in Parlamento pezzo dopo pezzo. (QuiFinanza)

Redditi d’impresa e di lavoro autonomo del 2023 da ricalcolare per l’inserimento nel nuovo modello CPB. È quanto previsto nelle istruzioni alla compilazione del nuovo quadro P che i contribuenti soggetti agli ISA dovranno compilare e inviare ai fini dell’elaborazione della proposta e dell’eventuale accettazione, della stessa ai fini del nuovo concordato preventivo biennale. (Tutela Fiscale del Contribuente)