Occupazione in crescita: il mercato chiede competenze digitali

PMI.it ECONOMIA

Occupazione in ripresa e assunzioni in aumento legate alle competenze digitali, grazie agli investimenti delle imprese: ecco le ultime analisi di mercato. Occupazione in Italia è in discreta salute (secondo l’Istat, ad aprile segna +48mila occupati sul mese e +390mila sull’anno), con un tasso che sale al 61%, mentre quello della disoccupazione scende al 7,8% e di inattività al 33,6%. A trainare la ripresa è l’occupazione femminile: tra le nuove assunzioni del mese si registrano 4mila uomini e 52mila donne. (PMI.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

È la digitalizzazione l'«asso nella manica» dei lavoratori che aspirano a (ri)entrare nel mercato occupazionale: possedere, infatti, delle competenze di base per la comunicazione visiva e multimediale è il requisito invocato dalle imprese, rispetto ai «3,3 milioni di profili professionali ricercati», pari a circa il 64% del totale (percentuale in ascesa, nel 2022, del 3,5%, al confronto con l'annualità precedente). (Italia Oggi)

Tagliacarne. Proprio ieri abbiamo visto come l'innovazione sia considerata dalla stragrande maggioranza delle aziende mondiali la priorità tra le priorità per crescere e competere sul mercato. (HDblog)

Il mix di competenze digitali è richiesto ai laureati per il 49,9% delle assunzioni, in particolare nelle materie Stem (24+)

/8 IPA/Fotogramma La classifica 2023 delle migliori aziende in Italia in cui lavorare (Sky Tg24 )

Entrambi i dati risultano superiori ai valori medi del quinquennio 2017-2021 (rispettivamente 68,5% e 36,5%). (Primaonline)

Nel 2022 competenze digitali di base richieste per 6 assunzioni su 10 (La Gazzetta del Mezzogiorno)