Diesel, arriva la stangata? Ecco perché potrebbe costare come la benzina

7colli ECONOMIA

Eliminando la riduzione della tassa sul diesel, lo stato da un lato incentiverebbe gli automobilisti ad abbandonare le auto con questo tipo di alimentazione.

Le conseguenze maggiori potrebbero essere avvertite principalmente dagli autotrasportatori, ma ancor prima potrebbe arrivare una correzione della tasse proprio sul gasolio.

Sempre con riferimento al 2016, oltre il 50% del parco circolante diesel in città sarebbe composto da veicoli da euro O ad euro 3

Caro carburanti, è corsa senza fine: quasi 400 euro l’anno. (7colli)

Se ne è parlato anche su altri media

Ai self service delle autostrade la benzina sfiora 2 euro a litro. (Sputnik Italia)

- (Adnkronos) - In uno scenario internazionale in cui il Brent supera gli 85 dollari e balzano le quotazioni dei prodotti raffinati, non si fermano i rialzi dei prezzi dei carburanti, con la benzina che nel servito sulle autostrade 'marcia' verso quota 2 euro al litro (la media è a 1,972 euro, mentre il gasolio è a 1,919). (SassariNotizie.com)

In altre attività di controllo le Fiamme Gialle hanno invece rilevato che due distributori avevano colonnine con totalizzatori che indicavano erogazioni differenti dall'effettivo rifornito. Le violazioni più riscontrate hanno riguardato (in sei casi) l'irregolare pubblicizzazione dei prezzi praticati (ossia l'indicazione nei cartelli stradali di prezzi diversi da quelli poi erogati in concreto all'atto del rifornimento) e l'omessa prevista comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico: le pattuglie dei finanzieri hanno redatto verbali con sanzioni che arrivano fino a 3.096 euro ciascuno. (Il Messaggero - Motori)

Nello specifico questo significa: se lasci 1.619 euro per un litro di Super E10 alla stazione di servizio, ne paghi 97,6 centesimi allo Stato. Ma non è il mercato del petrolio a fare la parte del leone sul prezzo del carburante: noi mostriamo quanto guadagna lo Stato dalla pompa. (Toscana Calcio)

Per IP, Q8 e Tamoil si registra invece un rialzo di un cent/litro su benzina e gasolio. - In uno scenario internazionale in cui il Brent supera gli 85 dollari e balzano le quotazioni dei prodotti raffinati, non si fermano i rialzi dei prezzi dei carburanti, con la benzina che nel servito sulle autostrade 'marcia' verso quota 2 euro al litro (la media è a 1,972 euro, mentre il gasolio è a 1,919). (La Sicilia)

Gpl servito a 0,809 euro/litro (+5), metano servito a 1,086 euro/kg (+7) e Gnl 1,744 euro/kg (invariato).Venerdì le quotazioni dei prodotti raffinati in Mediterraneo hanno chiuso con la benzina a 533 euro per mille litri (+10), diesel a 548 euro per mille litri (+14) Per IP, Q8 e Tamoil si registra invece un rialzo di un cent/litro su benzina e gasolio. (SassariNotizie.com)