Un test del sangue prevederà con anni di anticipo il “diabete dei bambini”

La Stampa SALUTE

La sigla è di quelle che più oscure non si può (OXPTM-INs-Ab) ma indica un anticorpo nel nostro sangue, che renderà presto disponibile un test e probabilmente anche un vaccino contro il diabete di tipo 1. Quello comunemente detto “dei bambini” perché ... (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Le uniche armi a disposizione della ricerca contro il diabete riguardano per tanto la possibilità di alleviare il quadro sintomatologico di riferimento mediante somministrazione di insulina, in attesa che risulti possibile riprogrammare le cellule beta ... (road2sportNews)

Novità importanti per quanto riguarda il diabete infantile. (Leonardo.it)

Per guidare i piccoli pazienti a gestire la quotidianità insieme ai loro genitori e insegnanti, ma anche ai compagni di ... (Meteo Web)

Si potrà scoprire con 11 anni di anticipo rispetto al manifestarsi della malattia. (Vivere Milano)

Arriva a Chieti il progetto nazionale di sensibilizzazione verso il diabete infantile 'Sono Un T1po' dedicato alle scuole che, grazie all'uso di due fumetti Disney, vuol aiutare bambini, ma anche insegnanti e famiglie, a comprendere meglio ed a gestire ... (PrimaPaginaReggio24)

Gli scienziati italiani hanno verificato l'eventuale presenza nel sangue dei bambini (tutti inizialmente sani) di questo auto-anticorpo rivolto contro l'insulina modificata (ossidata) e della combinazione degli altri quattro bio-marcatori 'standard ... (MondoNewsBlog)