Putin apre a Bitcoin | "La Russia è ok per BTC mining"

Criptovaluta.it ECONOMIA

Putin scende in campo nella querelle in Russia che riguarda tanto la possibilità di utilizzare Bitcoin quanto quella di ricorrere al mining.

Probabilmente sì, tenendo anche conto del grande business che il mining Bitcoin può portare in quei paesi che possono garantirsi e garantire accesso ad energia a basso costo.

Qualche giorno fa la banca centrale aveva aperto la discussione in modo piuttosto netto: valutare il ban tanto per le transazioni con Bitcoin quanto per il mining, che in Russia, sempre secondo la banca centrale, non avrebbe dovuto trovare albergo. (Criptovaluta.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tutte e due fanno intuire come il presidente russo non sia contrario a questo settore, e, diversamente dalla Banca Centrale, veda un potenziale per il futuro del Paese. Al contrario, sembra proprio che il presidente Vladimir Putin non sia d'accordo con le intenzioni della Banca Centrale Russa. (Punto Informatico)

La proposta prevede un nuovo framework per l'uso delle crypto nel paese, che suggerisce che le operazioni siano eseguite all'interno dell'infrastruttura bancaria tradizionale, utilizzando meccanismi adeguati per identificare i trader. (Cointelegraph Italia)

Già lo scorso anno la governatrice della banca centrale russa Elvira Nabiullina aveva in più occasioni fornito un parere negativo nei confronti dell’istituzionalizzazione delle criptovalute, in quanto tali strumenti rappresenterebbero una minaccia alla stabilità finanziaria del Paese. (Money.it)