Pesaro, Lugli: «Salario minimo per le ditte con appalti comunali»

Centropagina INTERNO

Il consigliere del M5S chiede una paga di almeno 9 euro l'ora per quanti lavorano per l'amministrazione PESARO – La proposta: istituire un salario minimo comunale. Lorenzo Lugli del Movimento 5 Stelle evidenzia: «In un mondo dove la disparità economica continua a crescere, la necessità di misure equitative diventa sempre più impellente. Una di queste misure è l’introduzione del salario minimo, una politica progressista che mira a garantire che tutti i lavoratori ricevano una retribuzione giusta e dignitosa. (Centropagina)

Ne parlano anche altri giornali

Il candidato sindaco Andrea Virgilio interviene sulla ricorrenza del Primo Maggio: “La dignità del lavoro deve essere al centro dell’attenzione pubblica oggi, 1 maggio, come ogni altro giorno dell’anno. (CremonaOggi)

La Giunta Comunale di Praiano, con apposita delibera, consapevole dell’importanza della retribuzione minima come diritto fondamentale dei lavoratori, sia a livello nazionale che europeo, riconosce la necessità di garantire un salario dignitoso in conformità ai principi sanciti dalla Costituzione italiana e dalle direttive dell’Unione Europea. (Positanonews)

Per il secondo anno di fila, nel giorno della festa dei lavoratori la segretaria del Pd Elly Schlein sarà a Portella della Ginestra. Un anno fa, stava iniziando la battaglia del salario minimo in Parlamento. (La Stampa)

Salario minimo a 9 euro l’ora, pronta la delibera. «Si tratta di una prima bozza - spiega Marciani - da giovedì (domani per chi legge, ndr) iniziamo le consultazioni con le associazioni coinvolte e i sindacati e appena terminato questo giro approveremo la delibera in giunta». (La Repubblica)

Anche il 1 maggio "è una giornata di lotta al fianco di lavoratrici e lavoratori che vogliono migliorare le proprie condizioni materiali che sono peggiorate in quest'anno anche a causa delle scelte fatte dal governo Meloni: esattamente un anno fa sceglieva di aumentare la precarietà in Italia in barba a tantissime persone, soprattutto giovani e donne, che hanno un contratti di un mese e non sanno se ce l'avranno il giorno dopo e quindi non possono costruirsi il futuro, costruirsi una famiglia se lo vogliono fare". (Adnkronos)

Martedì 30 aprile, ad Arce, si è tenuto un incontro pubblico per entrare nel merito degli ultimi aggiornamenti sulle problematiche legate al Consorzio di Bonifica Valle del Liri e per analizzare la risposta, fornita dagli uffici preposti, all’interrogazione presentata dalla consigliera Alessandra Zeppieri alla Giunta Regionale e agli assessori competenti della Regione Lazio. (Frosinone News)