Ikea spiava i dipendenti, multa da un milione di euro per il colosso dei mobili in Francia

Fanpage.it ECONOMIA

Condanna a due anni con sospensione della pena e multa da di 50.000 euro invece per l'ex CEO di Ikea France Jean-Louis Baillot

Due ex dirigenti di Ikea France sono stati multati e condannati con pene detentive sospese.

Lo scandalo aveva gravemente scosso Ikea France, costretta infine a licenziare quattro dei suoi leader finiti poi a processo insieme ad altri responsabili dell’azienda.

Ikea è stata condannata a pagare un milione di euro di multa per aver sistematicamente spiato i propri dipendenti non solo al lavoro anche nella vita privata. (Fanpage.it)

Su altri media

Il dirigente ex responsabile della gestione del rischio Jean-François Paris, ha ammesso davanti ai giudici francesi che Ikea France stanziava ogni anno da 530mila a 630mila euro l'anno per operazioni di spionaggio. (ilGiornale.it)

Due ex dirigenti di Ikea France sono stati condannati e multati per la vicenda e condannati a pene detentive sospese. Gli avvocati di Ikea France hanno negato che la società avesse una strategia di «spionaggio generalizzato». (La Stampa)

Temono la crisi i 100 operai addetti al trasporto, montaggio e smontaggio dei mobili del colosso svedese che si sentono soppiantati dai taskers, i "tuttofare online". “Sciopero ad oltranza”, “I diritti non si smontano”. (RomaToday)

La procura aveva chiesto una multa da due milioni di euro. n tribunale francese ha ordinato a Ikea di pagare una multa da un milione di euro per aver raccolto e archiviato per anni in modo illegale i dati personali dei suoi dipendenti locali e di alcuni clienti. (AGI - Agenzia Italia)

"Un milione di euro non è molto per Ikea, ma è un simbolo", ha dichiarato l'avvocato Debarre, riferendosi alla multa comminata al gigante svedese dell'arredamento. (Euronews Italiano)

Per la vicenda la multinazionale dell’arredamento è stata condannata a pagare oltre un milione di euro di multe. Ikea avrebbe assicurato di aver varato un “grande piano di azione” per impedire il ripetersi di simili episodi. (QuiFinanza)