Immunoterapia e tumori, testato in Germania un vaccino “universale”

Humanitas Salute SALUTE

Passi avanti della ricerca sul vaccino “unico” contro i tumori. Ricercatori dell'Università Johannes Gutenberg di Mainz (Germania) hanno testato con successo un vaccino che, già a basse dosi, si è mostrato capace di innescare una risposta immunitaria ... (Humanitas Salute)

Se ne è parlato anche su altri media

L'approccio consiste nel ... (IN DIES)

Da lui, il numero uno dell'oncologia, ti aspetti una frenata, come hanno fatto i grandi medici e primari nelle ultime ore. (il Giornale)

Il vaccino è costituito da una capsula di molecole di grasso e contiene un cuore genetico, un piccolo Rna su cui sono scritte le istruzioni per attivare le difese dell'uomo contro il cancro. (Il Fatto Quotidiano)

02 giugno 2016 09:24. Il farmaco, ideato da un team di scienziati tedeschi dell'università Gutenberg e testato su tre pazienti con melanoma, induce una fortissima risposta del sistema immunitario. (Today)

Per ora i test sono stati effettuati sui topi e su tre pazienti, serviranno ulteriori esperimenti prima di confermare l'efficacia del ... (Alghero Eco)

«É presto per parlare di un vaccino universale contro il cancro: i risultati della sperimentazione, avviata dall'Università Gutenberg, in Germania, sono interessanti, ma ancora molto preliminari», dice Paolo Ascierto, direttore della divisione di ... (Il Mattino)