Speciale sondaggi

EuNews INTERNO

Le elezioni europee si avvicinano, in uno scenario di tensioni internazionali mai così caldo negli ultimi decenni. La scelta degli elettori sarà fondamentale. Il voto avrà ripercussioni anche sui sempre delicati equilibri politici italiani. Withub e l’Università di Milano-Bicocca hanno creato un sistema, basato sul filtro di Kalman (lo stesso schema statistico utilizzato dai Gps per trasformare i segnali ricevuti nella posizione precisa), per stimare il consenso dei cinque principali partiti sulla base dei sondaggi dal 2018 ad oggi. (EuNews)

Ne parlano anche altre testate

L'ultimo sondaggio Quorum/Youtrend mostra FdI, Pd e M5s in calo. Il partito di Meloni resta comunque primo al 27,3%, seguito da Pd al 20,5% e dal M5s al 16%. (Fanpage.it)

È stata presentata questa mattina alla Sala della Vaccara di Perugia la lista dei candidati di Fratelli d’Italia in corsa alle elezioni comunali di Perugia in programma l’8 e il 9 giugno. Sono 32 i nomi dei candidati, tra conferme e new entry, per il partito di Giorgia Meloni che sostengono la candidatura a sindaco di Margherita Scoccia, presente all’evento insieme al coordinatore regionale Emanuele Prisco, il senatore Franco Zaffini, il presidente dell’Assemblea legislativa Marco Squarta e il coordinatore provinciale Alessandro Moio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

FQChart è la media aritmetica settimanale dei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani in esclusiva per Il Fatto Quotidiano. Concorrono alla media tutti i sondaggi pubblicati dai maggiori istituti demoscopici nella settimana appena conclusa. (Il Fatto Quotidiano)

Se si votasse oggi, a un mese dalle elezioni europee 2024, Fratelli d’Italia sarebbe sempre il primo partito con il 27,3%, quasi sette punti in più rispetto al Pd (20,5%) e più di undici sopra il M5S (16,0%). (Adnkronos)

Perché in fondo ai sondaggi, a un mese dalle Europee, il polso dell’opinione pubblica offre gli spunti più interessanti al di là dei settimanali zero virgola in più o in meno. Secondo ‘Human index’, super media di tutte le ricerche, oltre a web e social, in testa c’è saldamente (la) Meloni (40,2%) non ancora identificata in Giorgia, come da apposita, interessante, idea di marketing elettorale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Manca un mese al voto più atteso dell'anno, almeno in Europa, quello per le Europee che si celebreranno a giugno. E come ogni lunedì, al TgLa7 diretto da Enrico Mentana, ecco il sondaggio sulle intenzioni di voto firmato Swg, le cui cifre fotografano quel che potrebbe accadere alle urne quando gli italiani saranno chiamati a rinnovare il Parlamento europeo. (Liberoquotidiano.it)