Fabbricati vincolati con superbonus autonomo

Euroconference NEWS ECONOMIA

I fabbricati per i quali è previsto un vincolo storico-artistico-culturale possono fruire del superbonus anche in assenza di interventi trainanti sul complesso condominiale in cui dette unità immobiliari fabbricati sono inserite; il miglioramento delle due classi energetiche è requisito comunque necessario per la detrazione del 110% delle spese sostenute, requisito non sempre agevole da ottenere quando non è possibile intervenire sull’involucro dell’edificio. (Euroconference NEWS)

La notizia riportata su altri giornali

L’attività frenetica relativa a interventi agevolati con bonus edilizi è legata a ferree e rigide scadenze e non può permettersi rallentamenti o addirittura fermarsi, pena la perdita delle agevolazioni fiscali. (BibLus-net)

L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le Faq per rispondere ai dubbi di contribuenti e operatori relativamente ai bonus edilizi, del Superbonus 110% e alle novità del Decreto Legge 157/2021. 16- bis , comma 1, lettere a) e b), del TUIR, un contribuente, a seguito della ricezione della fattura da parte di un fornitore, in data 11 novembre 2021 ha effettuato il pagamento dell’importo ivi previsto rimasto a suo carico, ma alla data del 12 novembre 2021 (data di entrata in vigore del decreto-legge 11 novembre 2021, n. (Gazzetta del Sud)

La scadenza del 30 settembre è ormai passata, e potrà usufruire del Superbonus per le unifamiliari fino al 31 dicembre solo chi ha completato almeno il 30% dei lavori entro questa data (si veda anche Superbonus, il punto sulle scadenze e le ultime novità). (Qualenergia.it)

Siccome il nostro lettore cita la porta blindata, ne approfittiamo per precisare meglio la risposta a un quesito sull’ammissibilità al Superbonus e pubblicata il 5 settembre. Se hanno i requisiti previsti per l’Ecobonus si possono considerare per proprio conto e quindi chiedere l’Ecobonus, con la necessaria comunicazione all’Enea. (Corriere della Sera)